PIANCOGNO (BS) – La ASD MC Dynamic Trial di Darfo Boario Terme, ormai rodata nei protocolli Covid apre il Campionato Nazionale di Bike Trial UISP con la prima tappa svoltasi il 1° Maggio a Piancogno (Bs), nel Bike Park dato in concessione dal Comune.

La Kermesse ha visto l’iscrizione record di ben 75 piloti (contro una media di 45 delle precedenti competizioni) a riprova della voglia che tutti hanno di tornare alla normalità e vivere esperienze, quasi assopite ormai da oltre un anno.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Nonostante la pioggia, che ha caratterizzato in particolare il pomeriggio, senza troppo disturbare, la Kermesse si è svolta con un clima sportivo perfetto, anche grazie all’entourage che ha popolato l’area di gara ed al tifo di alcuni locali  che, attraverso le ringhiere di cinta (in sicurezza e nel rispetto dei protocolli), hanno fatto sentire il proprio tifo e calore ai piloti.

Stante il numero elevato di rider, per meglio assecondare le esigenze del protocollo Covid (limitando eventuali assembramenti), la gara si è svolta in 2 fasi: al mattino le categorie di livello minore e nel  pomeriggio quelle di livello superiore.

I Piloti, arrivati da tutta Italia (ed 1 anche dalla Svizzera) si sono subito adeguati alle novità, con un finale apprezzamento dell’organizzazione della gara classificata “indoor” (ostacoli prevalentemente artificiali).




I bergamaschi presenti in buon numero e quasi tutti appartenenti alla ASD Team Villongo,  hanno come sempre saputo farsi apprezzare nei piazzamenti di gara che constava di  6 zone da ripetersi per 3 volte.

Equilibratissima la classe regina (Class 1) dove il Treviolese Luca Tombini ’95 (Campione del Mondo 2017; 2 volte Europeo e 5 titoli Italiani nella massima categoria) del Team ASD MC Dynamic Trial, si è piazzato 2° a pari merito del 1° classificato (Lorenzo Castelnuovo di Milano) e del terzo classificato (Alessandro Allegretti di Rimini) registrando tutti e tre 19 penalità. L’ha spuntata Castelnuovo, presentando il cartellino di fine gara 1 minuto prima di Tombini. Quarto Alessandro Perolfi (Mi) con 53 penalità.

Nella “Class 2” troviamo Elia Orfino di Zogno (anno 2003 della ASD Team Villongo, già campione Italiano 2018 2019 e 2020  con già esperienze di gare internazionali  con il 4° all’ Europeo di Brumano Bg e 8° al Mondiale di Kramolin in Repubblica  Ceca)  che conquista un bellissimo 3° posto con sole 9 penalità a pari merito del secondo classificato Francesco Rolleri (di Milano). Al primo posto il perfetto Ascolano Marco Nardinocchi classe ’95 che chiude con sole 5 penalità. Più distaccati gli altri piloti con 30 penalità per il quarto, a salire.

Altri bergamaschi, li troviamo nella categoria “Under 14” dove un bravo Patrick Losa di Caprino (anno 2008) si piazza al 3° posto con  sole 6 penalità e il buon Davide Zonca di Moio (anno 2009) al sesto posto con 32 penalità. A vincere è Matteo Tonidandel (anno 2008) con sole 2 penalità. Tutti e 3 i piloti sono della ASD Team Villongo.

Per gli altri piloti della ASD Team Villongo,  troviamo nella “Under 12” Leonardo Ducoli che conquista un ottimo 3° posto; nella “Under 10” i piccoli Ethan Pesenti e Luca Gamba che si piazzano rispettivamente al 6° e 7° posto, su 19 partenti; nella classe dei “Veterani” Federico Zonca (papà di Davide della under 14) conquista il gradino più alto del podio.

La prossima gara si svolgerà l’11 Luglio a Chiuduno (c/o il campo scuola trial di via Molino) con zone “Outdoor” (prevalentemente con ostacoli naturali) e siamo certi che i nostri Rider sapranno farsi ulteriormente apprezzare.