TORINO (TO) – Le squadre che saranno al via del 104° Giro d’Italia sono state presentate ufficialmente ieri sera a Torino, all’interno del Castello del Valentino, patrimonio dell’Unesco. La Corsa Rosa partirà sabato con la cronometro individuale Torino – Torino Tissot ITT, di 8.6 km.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il tema dello show è stato “A Riveder le Stelle”, ultimo verso dell’immortale Opera de La Divina Commedia di Dante. Le “Stelle” come i corridori che animeranno le 21 tappe ma anche un messaggio di augurio e speranza, per tornare ad abbracciarci sotto un unico cielo.

La presentazione ha celebrato il mondo dello sport e i 160 anni dell’Unità d’Italia con i versi di Dante (ricorre il 700° anniversario della sua morte) e le musiche dei grandi compositori italiani, eseguite dall’Ensemble Symphony Orchestra (54 elementi), diretta dal maestro Giacomo Loprieno che ha aperto la cerimonia con la musica del maestro Ennio Morricone.

Le squadre sono salite sul palco alternandosi con tre quadri tratti dall’Inferno di Dante: la Selva Oscura (primo canto), i Lussuriosi (quinto) e Lucifero (34°), illustrati da acrobati, vele alte quattro metri e un gigantesco carillon di sette metri per rappresentare Lucifero.

Tra gli altri brani celebri c’è stata l’esecuzione del tango di Astor Piazzolla, per celebrare il centenario della nascita del suo compositore, ma anche “A Time for Us”, il tema d’amore di Romeo e Giulietta che Nino Rota ha composto per il film di Franco Zeffirelli.

Dall’8 al 30 maggio, 23 squadre al via

L’edizione numero 104 del Giro d’Italia è in programma dall’8 al 30 maggio 2021. Le squadre al via sono 23, per un totale di 184 corridori. Sono 23 le squadre al via, formate da 8 corridori ciascuna. C’è la Alpecin-Fenix (Bel), avente diritto in quanto leader della classifica Uci ProTeams 2020, e poi 19 squadre Uci World Teams: Ag2r Citroen team (Fra); Astana – Premier tech (Kaz); Bahrain Victorious (Brn); Bora-Hansgrohe (Ger); Cofidis (Fra); Deceuninck-Quick-Step (Bel); Ef Education-Nippo (Usa): Groupama-Fdj (Fra); Ineos Grenadiers (Gbr); Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux (Bel); Israel start-up nation (Isr); Jumbo-Visma (Ola); Lotto Soudal (Bel); Movistar team (Spa); Team Bikeexchange (Aus); Team Dsm (Ger); Team Qhubeka Assos (Rsa); Trek-Segafredo (Usa); Uae Team Emirates (Uae). A queste si aggiungono le 3 wild card invitate dagli organizzatori: Bardiani Csf Faizané (Ita); Eolo-Kometa Cycling Team (Ita); Androni Giocattoli – Sidermec (Ita).

I favoriti

Assente il vincitore uscente, il britannico Tao Geoghegan Hart che quest’anno punterà sul Tour, il grande favorito per la vittoria finale appare essere il colombiano Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019. Due brevi cronometro e tanta montagna sembrano disegnare un tracciato ideale per le ambizioni di maglia rosa dello scalatore colombiano della  Ineos-Grenadiers. Bernal, comunque, dovrà vedersela con avversari di spessore, tra questi il britannico Simon Yates (Bike-Exchange), vincitore della Vuelta 2018, l’esperto spagnolo Mikel Landa della Bahrein Victorius che avrà tra i suoi effettivi anche Pello Bilbao, poi il Team DSM che schiera Jai Hindley e Romain Bardet, attenzione a Joao Almeida (Deceuninck – Quick-Step), ma non sono da sottovalutare nemmeno Marc Soler (Movistar Team) ed Alexander Vlasov (Astana Premier-Tech). Saranno da valutare strada facendo le condizioni di altri due big: il nostro Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) che è rientrato alle corse in extremis, dopo il recente infortunio e l’operazione che avevano messo in dubbio la sua partecipazione, e Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step), che non corre dallo scorso Giro del Lombardia 2020, quanto fu vittima di un terribile incidente.

Il percorso

I chilometri totali sono 3.479,9, per una media di 165,7 km a tappa, mentre i metri di dislivello sono 47mila. Quest’anno il Giro si sviluppa prevalentemente al Centro-Nord, toccando 13 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo e Puglia. Due le cronometro previste, alla prima e all’ultima trappa, ben otto gli arrivi in salita. Le giornate di riposo sono due, martedì 18 e martedì 25 maggio.

Le tappe del Giro d’Italia 2021:

Sabato 8 maggio – 1/a tappa | TORINO-TORINO km 8,6 (crono – ITT) **

Domenica 9 maggio – 2/a tappa | STUPINIGI – NOVARA km 173 **

Lunedì 10 maggio – 3/a tappa | BIELLA – CANALE km 187 ***

Martedì 11 maggio – 4/a tappa | PIACENZA – SESTOLA km 186 ***

Mercoledì 12 maggio – 5/a tappa | MODENA – CATTOLICA km 171 *

Giovedì 13 maggio – 6/a tappa | GROTTE DI FRASASSI – ASCOLI PICENO km 150 ***

Venerdì 14 maggio – 7/a tappa | NOTARESCO – TERMOLI km 178 **

Sabato 15 maggio – 8/a tappa | FOGGIA – GUARDIA SANFRAMONDI km 173 ***

Domenica 16 maggio – 9/a tappa | CASTEL DI SANGRO – CAMPO FELICE km 160 ****

Lunedì 17 maggio – 10/a tappa | L’AQUILA – FOLIGNO km 140 **

Martedì 18 maggio – riposo

Mercoledì 19 maggio – 11/a tappa | PERUGIA – MONTALCINO km 163 ****

Giovedì 20 maggio – 12/a tappa | SIENA – BAGNO DI ROMAGNA km 209 ***

Venerdì 21 maggio – 13/a tappa | RAVENNA – VERONA Km 197 *

Sabato 22 maggio – 14/a tappa | CITTADELLA – MONTE ZONCOLAN km 205 *****

Domenica 23 maggio – 15/a tappa | GRADO – GORIZIA Km 145 ***

Lunedì 24 maggio – 16/a tappa | SACILE – CORTINA D’AMPEZZO km 212 *****

Martedì 25 maggio – riposo

Mercoledì 26 maggio – 17/a tappa | CANAZEI – SEGA DI ALA km 193 ****

Giovedì 27 maggio – 18/a tappa | ROVERETO – STRADELLA – km 228 **

Venerdì 28 maggio – 19/a tappa | ABBIATEGRASSO – ALPE DI MERA km 178 ****

Sabato 29 maggio – 20/a tappa | VERBANIA – VALLE SPLUGA / ALPE MOTTA km 164 *****

Domenica 30 maggio – 21/a tappa | SENAGO-MILANO km 29,4 (crono – ITT) ***

DOWNLOAD

Dove seguire il Giro in TV, sui social e sul web

Per la prima volta nella storia, il segnale televisivo internazionale delle 21 tappe del Giro d’Italia verrà prodotto dall’host broadcaster RAI in diretta integrale, dalla prima all’ultima pedalata, affinché gli appassionati possano seguire “La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” senza perderne nemmeno un minuto. Le relative immagini verranno distribuite in tutto il pianeta, grazie alla diffusione da parte di 20 diversi network televisivi. Live scritto della corsa ogni giorno sul sito www.giroditalia.it in 4 lingue, sui social del Giro e da quest’anno contenuti anche su TikTok.

IN ITALIA
Come di consueto, RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara senza soluzione di continuità tra le varie trasmissioni.

La giornata televisiva in rosa inizierà con un’ora di “Villaggio di Partenza” su Rai Sport +HD, programma che comprenderà la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, per cedere il testimone sempre sullo stesso canale ad “Anteprima Giro”, al momento della partenza della tappa e fino alle 14:00.
Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa, generalmente della durata di 45 minuti, senza necessità di cambiare canale.

Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport +HD TGiro, a partire dalle 20:00, con interviste, cronaca e commenti, e Giro Notte, alle 00:15, in cui gli appassionati più irriducibili verranno presi per mano nella ricostruzione momento per momento delle fasi salienti della tappa.

NEL MONDO
In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player e GCN+, per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma che coprirà l’intera Europa, il sudest asiatico e il subcontinente indiano.

Per completare il quadro del Vecchio Continente, da non dimenticare la copertura in chiaro dell’evento da parte di RSI nel Canton Ticino, di EITB nei Paesi Baschi, di S4C in Galles e di Virgin in Irlanda.

In Messico e America Centrale il primo Grande Giro di questa stagione sarà trasmesso in esclusiva sugli schermi di TUDN, mentre il network ESPN coprirà tutto il Sudamerica e i Caraibi, anch’esso in esclusiva con l’eccezione della Colombia in cui la diretta verrà assicurata anche da Caracol, in chiaro.

I tifosi cinesi potranno godersi lo spettacolo della Corsa Rosa solo sulla piattaforma di streaming Zhibo.tv e altrettanto accadrà con SKY Sports in Nuova Zelanda, mentre GCN+ rimarrà la piattaforma di riferimento per gli appassionati del resto del mondo.

In coesistenza con la OTT del Gruppo Discovery, trasmetteranno live le 21 tappe del Giro anche SBS in Australia, J Sports in Giappone e Supersport in tutta l’Africa Subsahariana.

SUL SITO E SUI SOCIAL

Sul portale internet della Corsa Rosa (www.giroditalia.it) e sui profili social (Youtube, Dailymotion, Facebook, Twitter, Instagram) sarà possibile seguire ogni istante delle 21 tappe e molto altro.
Sul sito il live scritto della corsa sarà prodotto un 4 lingue. Dalle prime ore del mattino gli utenti potranno trovare tutte le ultime info sulla tappa del giorno, scorrendo la pagina sarà possibile trovare la planimetria, i video, il media center e il rimando ai profili social della Corsa.
Su sito e profili social troveranno quotidianamente spazio highlights di gara, percorsi animati di ogni tappa, interviste con i corridori e tutta una serie di contenuti collaterali girati ogni giorno nelle aree di partenza e di arrivo.
Oltre alla narrazione sportiva, il sito racconterà anche i territori e gli elementi turistici toccati dalla Corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo.
Inoltre, da quest’anno il Giro d’Italia è anche su Tik Tok con l’obiettivo di raggiungere una nuova community grazie a video divertenti e tanto altro.

Un casco speciale per celebrare il Made in Italy

Un’edizione speciale del casco UTOPIA, disegnato da Aldo Drudi, sarà consegnata ad ogni vincitore di tappa del Giro d’Italia 104.
L’iniziativa, promossa da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha come obiettivo quello di raccontare il Made in Italy nel mondo attraverso un evento di grande rilevanza come il Giro d’Italia.
Infatti, il casco è stato realizzato da un’azienda italiana, KASK, e disegnato da un artista italiano come Aldo Drudi, noto per aver lavorato con Valentino Rossi, Maverick Viñales, Luna Rossa e Prada.
Il casco non solo celebrerà il Made in Italy a livello globale, ma sarà anche veicolo di un importante messaggio legato alla sicurezza, promuovendo e incoraggiando l’utilizzo del casco in bici.