Definito il programma dell’edizione 2021 degli Europei Giovanili MTB di Pila
PILA (AO) – A quaranta giorni dal via ufficiale dell’edizione 2021 del Campionato Europeo giovanile di MountainBike, la macchina organizzativa lavora alacremente affinché la kermesse continentale riservata alle categorie Esordienti e Allievi rimanga un ricordo indelebile per tutti gli attori, sia atleti, sia tecnici e accompagnatori, sia per gli addetti ai lavori. Sarà la località turistica di Pila (Valle d’Aosta), dal 28 giugno al 3 luglio, a ospitare i migliori interpreti a livello giovanile del Vecchio continente delle MoutainBike.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La regione alpina più alta d’Europa organizza per la terza volta la manifestazione che, nel 2019, ha visto sulla linea di partenza poco meno di 600 concorrenti – 204 nelle gare femminili, 382 nelle maschili delle categorie Under 15 e Under 17 -, in rappresentanza di 29 Nazioni, numeri che, in base alle richieste finora giunte al Comitato organizzatore, potrebbero essere ritoccati verso l’alto. Le ‘questioni’ tecniche – percorsi e programma delle gare – sono definiti, con tre tracciati disegnati dal Direttore tecnico dell’evento, Paolo Pesse, e il programma con rispettivi orari fissati e ratificati dalla Federazione Europea.
Il primo momento ufficiale è fissato, lunedì 28 giugno, la verifica delle tessere, la consegna dei pettorali e, nel tardo pomeriggio, alle 17, con la riunione tecnica di tutte le gare; il giorno successivo, martedì 29, il via alle gare, con il Time Trial (alle 9 e alle 14; Under 14 e Under 16 rispettivamente), femminili e maschili, obbligatoria per tutti gli iscritti per definire le griglie di partenza di tutte le gare. Mercoledì 30, alle 11 e alle 13, la Team relay; giovedì 1 luglio, l’Eliminator Xce (alle 11 e alle 13.30, per i migliori tempi dei 32 maschi e 16 donne ottenuti nel Time trial); il 2 luglio, il Cross country riservato agli Esordienti (Under 14, alle 10 e alle 12, maschile e femminile; Under 13, alle 14 e alle 16, femminile e maschile). Gran finale, sabato 3 luglio, con il Cross country Allievi (Under 15 e Under, con lo stesso programma e orari del giorno precedente).
Il Campionato Europeo è organizzato dall’Unione Europea del ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet e la Federazione Italiana Ciclismo, e il sostanziale contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, l’assessorato regionale allo Sport, la presidenza del Consiglio regionale, i comuni di Gressan e Aosta, e della Pila spa.
Per ogni tipo d’informazione è consultabile il sito ufficiale della manifestazione, www.PilaBike.it, il sito della Federazione Europea, www.uec.ch (sezione event, uec-mtb-youth-european-championships, e la pagina Facebook, @uecmtbyouthchampionships.