VERONA (VR) – Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) ha vinto in volata la tappa 13 del centoquattresimo Giro d’Italia, la Ravenna – Verona, di 198 km. Al secondo posto si è classificati Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che con una sparata aveva provato ad anticipare tutti nei metri finali, terzo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe).

Per il brianzolo Nizzolo, campione italiano ed europeo in carica, si tratta della prima vittoria in carriera al Giro, dopo un’attesa infinita, quasi una maledizione rafforzata da ben 11 secondi posti.

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Protagonisti della giornata sono stati tre volti noti delle fughe in questo Giro 2021 come Umberto Marengo della Bardiani CSF Faizané, Simon Pellaud della Androni Giocattoli Sidermec e Samuele Rivi della Eolo Kometa. Toccano la punta massima di 7 minuti di vantaggio sul gruppo, poi il gruppo recupera e li va a riprendere a 7 chilometri dalla conclusione.

Volata finale anomala perché, come anticipato, Edoardo Affini (che poco prima era passato dalla sua Mantova) ha provato ad anticipare i velocisti ai 500 metri dall’arrivo. Ma è stato superbo Nizzolo che, seppur costretto ad anticipare i tempi, si è catapultato subito alla ruota di Fernando Gaviria, poi si è buttato deciso su quella di Affini che ha superato e battuto in volata.

Non cambia nulla in classifica generale con la maglia rosa che resta salda sulle spalle di Egan Bernal in attesa, domani, dello Zoncolan che darà i primi veri verdetti di questo Giro.

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

Il vincitore di tappa Giacomo Nizzolo, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Finalmente è arrivata questa vittoria al Giro! Ho preferito partire lungo e correre il rischio di restare al vento piuttosto che aspettare a lanciare lo sprint e rischiare di restare bloccato. La mia scelta ha pagato”.

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi abbiamo avuto una giornata abbastanza facile dopo tante tappe impegnative. Domani sarebbe speciale vincere sullo Zoncolan ma per farcela dovrei riuscire a controllare tutto il gruppo: quindi dico che sarei felice di essere ancora in Maglia Rosa dopo il traguardo”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 14, Cittadella – Monte Zoncolan, 205 km
Tappa di montagna divisa in due parti. I primi 130 km sono praticamente piatti anche se sempre in leggera ascesa fino ai piedi della salita di Monte Rest caratterizzata da numerosi tornanti e dalla carreggiata ristretta. Anche la discesa si presenta impegnativa e con molti tornanti. Giunti a Priuso la strada è nuovamente larga. Dopo Tolmezzo e Arta Terme si arriva ai piedi della salita finale anch’essa divisibile in due parti: la prima di circa 11 km con strada larga a tornanti e pendenze attorno al 7-8% e gli ultimi 3 km molto impegnativi.

Ultimi km
Ultimi 3 km su strada ristretta molto ripida. La media degli ultimi 3 km è oltre il 13%. La strada risale il pendio con poche curve e pendenze spesso oltre il 20%. L’ultimo chilometro è in gran parte attorno al 18%. In alcuni tratti sia nei brevi tornanti sia nell’ultimo tratto si riscontrano pendenze oltre il 25% con punte del 27%. Ultimi 50 m in leggera ascesa su asfalto.




ORDINE D’ARRIVO: 

1 Giacomo Nizzolo (Ita) Team Qhubeka Assos 4:42:19
2 Edoardo Affini (Ita) Jumbo-Visma
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Davide Cimolai (Ita) Israel Start-up Nation
5 Fernando Gaviria Rendon (Col) UAE Team Emirates
6 Stefano Oldani (Ita) Lotto Soudal
7 Andrea Pasqualon (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
8 Max Kanter (Ger) Team DSM
9 Elia Viviani (Ita) Cofidis
10 Dylan Groenewegen (Ned) Jumbo-Visma

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 53:11:42
2 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:00:45
3 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:01:12
4 Hugh Carthy (GBr) EF Education-Nippo 0:01:17
5 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:01:22
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:50
7 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:02:22
8 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:02:24
9 Tobias Foss (Nor) Jumbo-Visma 0:02:49
10 Daniel Martinez Poveda (Col) Ineos Grenadiers 0:03:15

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)