UTRECHT (FRANCIA) – L’Olanda si rituffa nel suo grande progetto: ospitare la partenza ufficiale de La Vuelta 22. La città e la provincia olandese di Utrecht e il vicino Brabante del Nord saranno protagonisti della partenza della 77esima edizione della Vuelta. I Paesi Bassi erano già pronti ad ospitare le prime tre tappe dell’edizione del 2020, ma la crisi sanitaria del Covid-19 ha costretto l’organizzazione a cancellare tutte le tappe che si sarebbero tenute fuori dal territorio spagnolo.

I preparativi che erano in atto per la 75esima edizione della corsa spagnola saranno, quindi, realizzati nella 77esima. Utrecht sarà la protagonista della presentazione delle squadra, della cronometro iniziale e del traguardo della seconda tappa, che inizierà a ‘s-Hertogenbosch, capitale della provincia del Brabante Settentrionale. La terza tappa coprirà detta provincia con la partenza e il traguardo entrambi situati nella città di Breda.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

UNA NUOVA PARTENZA UFFICIALE DAI PAESI BASSI, 13 ANNI DOPO

I comuni olandesi di Breda, ‘s-Hertogenbosch e Utrecht, così come la provincia omonima e il vicino Brabante Settentrionale, sono entusiasti di riprendere questo progetto. La Vuelta celebra così una nuova partenza ufficiale dai Paesi Bassi, tredici anni dopo l’ultima volta che il gruppo della corsa è passato per il territorio olandese.

Il direttore de La Vuelta, Javier Guillén, ha espresso il suo entusiasmo per la partenza ufficiale de La Vuelta 22. “Tornare in Olanda, che è la quintessenza della nazione del ciclismo, è qualcosa che volevamo fare da molto tempo. L’Olanda è una garanzia di successo in termini di organizzazione e non ho dubbi che, nonostante la complessità della situazione attuale, saremo in grado di svolgere l’evento in modo sicuro e con successo”. “Nel 2020 siamo stati costretti a prendere una decisione che non avremmo mai voluto prendere, ma che siamo stati obbligati a prendere date le circostanze. Nonostante tutto, l’impegno e il desiderio dei Paesi Bassi di ospitare La Vuelta non è cambiato affatto da allora. È un piacere per noi lavorare con istituzioni così impegnate e che amano il ciclismo come loro”, ha spiegato.

L’edizione del 2022 sarà la seconda edizione della Vuelta a partire dai Paesi Bassi, dopo Assen 2009, e la quarta a partire dall’estero, dopo Lisbona 1987, Assen 2009 e Nîmes 2017. La città di Utrecht agirà come coordinatore locale. Sia Utrecht che la provincia del Brabante Settentrionale hanno una vasta esperienza nell’ospitare grandi eventi sportivi in generale, e manifestazioni ciclistiche in particolare.




La partenza ufficiale de La Vuelta 22 è ancora più speciale, se possibile, per gli stretti legami storici tra Spagna e Paesi Bassi, e l’attuale proiezione comune che entrambi hanno in termini di protezione ambientale e politiche di sostenibilità. Entrambi questi criteri sono, senza dubbio, decisivi quando si tratta di organizzare la partenza ufficiale in Olanda.

LE TAPPE OLANDESI DELLA VUELTA 2022