LOSANNA (SVIZZERA) – In occasione del Consiglio Direttivo UEC che si è tenuto oggi presso la sede di Losanna, in Svizzera, sono state prese importanti decisioni riguardanti la stagione 2021 e le iniziative della Confederazione Continentale per i prossimi quattro anni.

Alla luce dell’attuale situazione internazionale, il Consiglio Direttivo ha deciso di annullare i Campionati Europei su pista Elite 2021 in programma a Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 giugno 2021.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Abbiamo recentemente monitorato la situazione con la Federazione Ciclistica Bielorussa che si è trasformata in un dibattito internazionale e oggi, durante la riunione del consiglio di amministrazione, abbiamo deciso di annullare l’evento a Minsk. Vorrei ringraziare la Federazione Ciclistica Bielorussa e la sua presidente e membro del consiglio di amministrazione, Natallia Tsylinskaya, che ha lavorato con grande dedizione per aiutare a preparare l’evento e per le importanti iniziative previste per sviluppare lo sport del ciclismo in Bielorussia con un programma di attività aggiuntive durante il Campionato Europeo. Stiamo già lavorando per trovare una soluzione alternativa che permetta ai corridori delle nostre 50 Federazioni Nazionali di competere nell’evento continentale di questa stagione”.

Anche durante questa riunione del consiglio di amministrazione sono stati presentati e approvati i progetti delle varie commissioni UEC, come la Coppa Europa di Ciclocross nelle categorie giovanili: 15/16 anni, Juniors e Under 23 che inizierà dalla prossima stagione invernale, così come un piano di sviluppo solidale volto a promuovere e sviluppare il ciclismo nella categoria giovanile.




Il Consiglio Direttivo UEC ha inoltre accolto con entusiasmo il rinnovo della partnership con i marchi italiani Alé, che sarà anche il fornitore ufficiale delle maglie dei Campionati Europei per il 2021-2024 e Vittoria pneumatici e ruote fornitore ufficiale (fino al 2025), rafforzando il rapporto che abbiamo già costruito negli ultimi quattro anni.

Per quanto riguarda la BMX, è stata approvata l’introduzione di campionati europei per le categorie giovanili. La prossima riunione del consiglio direttivo UEC si terrà in occasione dei campionati europei su strada a Trento (Italia) dall’8 al 12 settembre.