Trionfo Borgo Molino al Giro del Friuli Juniores: ultima tappa a Bruttomesso, generale a Pinarello
PORCIA (PN) – Dominio della Borgo Molino Rinascita Ormelle al Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores organizzato dalla Società Ciclistica Fontanafredda. La formazione trevigiana si è presa la quarta e ultima tappa, 116 km da Fiume Veneto a Porcia, con Alberto Bruttomesso, e la generale con Alessandro Pinarello: ha indossato la maglia di leader dalla prima frazione, la cronometro a squadre di 4 km al velodromo Bottecchia di Pordenone, e l’ha difesa grazie anche al contributo dei compagni di squadra.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Ci si attendeva una volata, nell’epilogo della gara a tappe nazionale della società del presidente Gilberto Pittarella, e puntuale l’arrivo a ranghi compatti si è materializzato. Bruttomesso ha preceduto Samuele Mion (Team Work Service Speedy Bike), Dario Igor Belletta (GB Junior Team), Gabriele Raccagni (Feralpi Group), Mirko Bozzola (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi), Daniel Skerl (UC Pordenone), Nicolas Gojkovic (Team Giorgi), Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè), Marco Andreaus (Assali Stefen Omap) e Vincenzo Russo (Team Work Service Speedy Bike).
Ci hanno provato in molti a evitare l’epilogo già scritto, ma i tentativi di fuga sono stati puntualmente chiusi dal gruppo, con la Borgo Molino Rinascita Ormelle a controllare in difesa della leadership di Pinarello, che oltre a quella gialloblu della generale, ha vinto anche la maglia rossa della classifica a punti. Così, è stata volata: spettacolare, con la progressione mortifera di Bruttomesso che regala al team trevigiano il secondo successo di giornata dopo quello della tappa di apertura.
Le classifiche. Nella generale Bruttomesso ha chiuso in 7 ore 52’29”; a 31” Edoardo Zamperini (Assali Stefen Omap), a 39” Samuele Bonetto (UC Giorgione), a 46” Giulio Pellizzari (UC Foligno), a 52” Manuel Oioli (UC Bustese), a 54” Dario Igor Belletta (GB Junior Team), a 1’18” Lorenzo Rimmaudo (Energy Team), a 1’50” Florian Samuel Kajamini (Italia Nuova Borgo Panigale), a 2’22 Simone Griggion (UC Giorgione), a 2’33” Marco Di Bernardo (Borgo Molino Rinascita Ormelle).
Le altre maglie. La rossa della classifica a punti se l’è aggiudicata, come detto, Pinarello, la verde dei Gpm Kajamini, l’azzurra dei traguardi volanti Paolo Vendramini (Industrial Forniture Moro Trecieffe), la bianca dei giovani Belletta e la fucsia del miglior friulano, infine, Di Bernardo.
“È stato un bel Giro. Siamo partiti con il piede giusto e questo ci ha aiutato tantissimo. Io mi sentivo bene e i risultati di Cimolais e Tarcento lo hanno confermato. Anche oggi non è stato semplice controllare tutti gli attacchi ma grazie ad una squadra formidabile ci siamo riusciti ed è arrivata una vittoria finale che mi rende davvero molto felice” ha commentato Alessandro Pinarello. “Voglio dedicare questo successo a tutta la squadra e agli sponsor che ci consentono di gareggiare e di crescere settimana dopo settimana”.
Entusiasta dopo un’altra volata vincente, Alberto Bruttomesso: “In questi giorni sapevamo che avremmo dovuto supportare al meglio Alessandro e ci siamo riusciti. Nonostante questo mi era rimasta qualche energia da spendere nel finale di Porcia e, sfruttando il lavoro delle altre squadre nell’ultimo chilometro, sono riuscito a rimanere nelle posizioni buone per la volata. Quando ho visto lo striscione d’arrivo ho dato tutto e sono riuscito a prendermi un’altra bella soddisfazione che voglio dedicare alla squadra e alla mia famiglia”.
Festa grande, quindi, in casa Borgo Molino Rinascita Ormelle con il presidente Pietro Nardin che può esultare per un’altra grande impresa confezionata dai propri ragazzi: “Vincere una corsa a tappe non è mai facile ma, soprattutto, per farlo, serve oltre ad un atleta forte una squadra compatta al suo fianco. In questi giorni noi siamo stati tutto questo e molto di più: voglio complimentarmi con i ragazzi e con i tecnici per il grande risultato ottenuto nella prima gara a tappe del 2021”.
Impeccabile il comportamento dei ragazzi diretti da Cristian Pavanello che, dopo quattro giorni di gara può finalmente lasciarsi andare alla gioia per il successo finale: “Sapevamo di avere una squadra competitiva e in forma per puntare al successo finale. Insieme abbiamo superato ogni difficoltà: i ragazzi sono stati straordinari nel correre uniti per un obiettivo comune. Ora avremo qualche giorno per recuperare le energie e poi ripartiremo alla volta dei prossimi obiettivi stagionali con l’entusiasmo e la convinzione di aver centrato un altro grandissimo risultato”.
4/a tappa
Data: 02.06.2021
Km: 116,5
Media km/h: 44,665
Partenza: Fiume Veneto - Arrivo: Porcia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo