Giro d’Italia U23: a Imola sale subito in cattedra Juan Ayuso
IMOLA (BO) – È sicuramente uno dei corridori più attesi di questa edizione del Giro d’Italia Under 23 e lui, Juan Ayuso, spagnolo del Team Colpack Ballan, queste attese non le ha tradite, uscendo subito allo scoperto nella seconda tappa, con una bella e convincente vittoria che gli consegna anche la maglia rosa di leader della classifica generale.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Ayuso, 18 anni, già vincitore quest’anno delle internazionali Trofeo Piva e Giro del Belvedere e di due tappe della classifica finale del Giro di Romagna per Dante Alighieri, ha confermato ancora una volta tutto il suo talento ergendosi a grandissimo protagonista nel finale di questa seconda frazione, 138,3 km da Riccione a Imola. La festa in casa Colpack Ballan è completata dal lucano Alessandro Verre, secondo pochi secondi più indietro; terzo l’eritreo Henok Mulueberhan (Team Qhubeka). I tre si erano avvantaggiati nel finale di tappa.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Connor Sens (Holdsworth Zappi), Lorenzo Peschi (Beltrami TSA-Tre Colli), Leandro Masotto (Iseo Serrature-Rime-Carnovali) e Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo). Fuga annullata sull’ultima salita verso l’ultimo Gpm di giornata, quello di Gallisterna.
Nel finale della salita un primo attacco di Ayuso, poi raggiunto dal compagno di squadra Alessandro Verre e da Mulueberhan e poi un nuovo decisivo affondo dello spagnolo.
Complice il ritardo dell’ex leader Andrea Cantoni, Ayuso conquista anche la maglia rosa di leader della classifica generale.
Le parole di Juan Ayuso: “Ho voluto anticipare perchè sapevo che tutti stavano correndo contro di me e quindi sono felice del risultato e di aver conquistato la maglia. Ci tenevamo, come team, a riscattarci dopo la tappa di ieri in cui non era arrivato il risultato. Che dire? Siamo un equipasso (una grande squadra) e rimane ancora molto lavoro da fare per le prossime 8 tappe”.
Sabato 5 giugno 2021, terza tappa: Cesenatico – Cesenatico
La terza tappa ricalca nella sua interezza il percorso medio della Gran Fondo Nove Colli. Una frazione per attaccanti, che non presenta tratti in cui prendere fiato. Dopo i primi 26 chilometri pianeggianti, infatti, si sale subito verso Bertinoro, il primo stratto di un continuo susseguirsi di salite e di discese, a volte con pendenze in doppia cifra, su strade con carreggiata spesso ristretta.
I primi gpm di 3° categoria arrivano nella prima metà della tappa, Polenta e Pieve di Rivoschio, prima di affrontare anche Ciola (2° cat.) e Barbotto (1° cat.), che si farà sentire quando i corridori saranno a circa 40 chilometri all’arrivo. I saliscendi continuano anche nella fase successiva, fino agli ultimi 16 chilometri completamente pianeggianti che comunque risulteranno decisivi per quella che si preannuncia come una tappa per attaccanti.
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Alessandro Verre (Team Colpack Ballan)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna Cycling Team)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 04.06.2021
Km: 138,3
Media km/h: 43,793
Partenza: Riccione - Arrivo: Imola
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo