Giro d’Italia U23: arriva la fuga a Cesenatico, exploit di Alessio Bonelli
CESENATICO (FC) – Arriva ancora una fuga, volata ristretta e grande vittoria di Alessio Bonelli (Biesse Arvedi) nella terza tappa del Giro d’Italia Under 23. Sono arrivati in otto a contendersi il successo sul traguardo di Cesenatico e l’atleta cremonese è riuscito ad avere la meglio allo sprint del lecchese Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi), mentre al terzo posto si è piazzato Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Oggi da percorrere c’erano 132,5 km, sulle strade della Nove Colli, con partenza e arrivo a Cesenatico. Un tracciato molto adatto alle fughe da lontano e così è stato. Dopo numerosi tentativi, la fuga buona è promossa da Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi), lo spagnolo Unai Iribar (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi), Andréa Mifsud (Swiss Racing Academy), Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo), Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna), Davide Bauce (Gallina Colosio Ecotek), Michael Belleri, Alessio Bonelli (Biesse Arvedi), Laurent Rigollet (Lan Service-Granmonferrato).
Ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo, ci ha provato da solo il francese Mifsud, scappato sulla salita del Barbotto ed arrivato a guadagnare fino a oltre un minuto e mezzo. Ma su di lui il resto del drappello all’attacco è rientrato a 10 chilometri dall’arrivo.
Tardiva e quindi inutile la reazione del gruppo. I fuggitivi si giocano tra loro la vittoria e il successo porta la firma di Bonelli primo sul lungomare di Cesenatico.
Il gruppo, a 26″, viene regolato dal belga Arnaud De Lie (Lotto-Soudal U23) per la nona piazza. Lo spagnolo Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) mantiene il comando della classifica generale con la Maglia Rosa Enel, oltre alla Maglia Rossa Work Service Group (a punti) e alla Maglia Bianca Chiesi for Aido (giovani).
Cambia anche il titolare della Maglia Blu GLS (intergiro) Andrea MIfsud (Swiss Racing Academy) e della Maglia Verde Capitelli (gpm) che è Luca Colnaghi (Uc Trevigiani), mentre la Maglia Combinata ENIT resta sulle spalle di Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega).
Domenica 6 giugno 2021, quarta tappa: Sorbolo Mezzani – Guastalla (cronometro individuale)
Frazione a cronometro completamente pianeggiante di 25,4 km. La prova prende il via da Sorbolo Mezzani, già sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 nel 2019. Dopo il primo chilometro la sede stradale diventa stretta e tortuosa, in prossimità della Riserva Naturale orientata Parma Morta; i corridori raggiungono Mezzano Inferiore, Coenzo, transitando a Brescello dopo 11 chilometri per il rilevamento cronometrico intermedio. Il finale prevede anche un passaggio nel centro di Gualtieri, con porfido misto ad arenaria, prima dell’arrivo a Guastalla. Era dalla Crono “Real Time” di Ca’ del Poggio, che nel 2018 consacrò Vlasov in maglia Rosa su Almeida e Stannard, che non si disputava una prova contro il tempo al Giro Giovani.
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna Cycling Team)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo Tex)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Andréa Mifsud (Swiss Racing Academy)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Alessandro Verre (Team Colpack Ballan)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 05.06.2021
Km: 132,5
Media km/h: 39,765
Partenza: Cesenatico - Arrivo: Cesenatico
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo