Mavi Garcia serve un altro bis: si conferma campionessa spagnola anche nella prova su strada
LA NUCIA (SPAGNA) – Come già aveva fatto poco meno di un anno fa, a distanza di 24 ore dalla conquista del titolo nazionale a cronometro ieri, Mavi Garcia, atleta del team Alé BTC Ljubljana originaria delle Isole Baleari, oggi si è confermata campionessa spagnola anche della prova in linea su strada.
La gara si è svolta sulla distanza di 106,9 chilometri, con partenza e arrivo a La Nucia, vicino ad Alicante. Garcia si è imposta per distacco precedendo di 12” Ane Santesteban della Bikeexchange e terza a 3’21” ha completato il podio Sara Martin (Movistar Team).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
È il quarto titolo nazionale a livello individuale conquistato dal team Alé BTC Ljubljana negli ultimi quattro giorni, dopo i titoli di Marlen Reusser in Svizzera, di Eugenia Bujak in Slovenia e della stessa Mavi Garcia ieri in Spagna, tutti e tre a cronometro.
Queste le parole di Mavi Garcia dopo la vittoria: “Era una corso molto dura con 2.300 metri di dislivello. Ho fatto una bella gara sin dall’inizio. Il gruppo si è spaccato quasi subito perché già dopo 9 chilometri c’era il primo gran premio della montagna di giornata durissimo con una salita con pendenze medie all’8%. Le sensazioni sono subito state molto buone per me, le salite hanno fatto selezione e siamo rimaste davanti un gruppo di cinque atlete. Il vento ha reso le cose ancora più difficili, siamo rimaste davanti poi io e Ane Santesteban e sulla salita finale ho accelerato e sono andata vincere. Non è stato semplice, ma volevo fortemente questa vittoria e sono molto contenta”.
Domani ancora una ricca giornata dedicata ai Campionati Nazionali con diverse delle nostre ragazze impegnate nei rispettivi Paesi.
ORDINE D’ARRIVO:
1 GARCÍA Mavi (Alé BTC Ljubljana) 3:09:35
2 SANTESTEBAN Ane (Team BikeExchange) 0:12
3 MARTIN Sara (Movistar Team) 3:31
4 CANTERA Ines (Sopela Women’s Team) 3:32
5 MORENO Martina (Massi – Tactic Women Team) 3:42
6 MERINO Eider (A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team) 3:48
7 OYARBIDE Lourdes (Movistar Team) 5:12
8 BENITO Mireia (Massi – Tactic Women Team)
9 PEREZ Susana (Rio Miera – Cantabria Deporte) 5:16
10 ERASO Idoia (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) 5:19
(Servizio a cura di Giorgio Torre)