Europei Giovanili MTB: il primo oro a Pila è per l’Austria. Italia d’argento nel Team Relay U15
PILA (AO) – Va all’Austria la prima medaglia dei Campionati Europei Giovanili di Mountainbike di Pila, nella staffetta dei terzetti misti della Team Relay Under 15. La medaglia d’argento va all’Italia, mentre il terzo gradino del podio è della Germania. Sono 65 le squadre che hanno tagliato il traguardo in una Pila soleggiata ma fredda, per questa prima giornata nella quale sono state assegnate le maglie di campione europeo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Primo giro completato in meno di 13’ e a passare per primo il testimone è il Ceco Krystof Bazant (12’38”) alle sue spalle, a 13 secondi, l’austriaco Valentin Hofer, inseguito dall’azzurro Ettore Fabbro, a 18 secondi di distanza. Poco oltre Oscar Carminati (Valseriana) a 29 secondi e la nazionale romena, con Andrei Tudor Kocsis a 49”
Secondo giro affidato all’italiano Federico Rosario Brafa (26’26”), che in un terzo di giro recupera il divario e passa decisamente al comando. Al passaggio di testimone, il suo vantaggio sull’elvetico Thibaud Contesse (Team Valais) è di 1’07”40, con terza l’austriaca Antonia Grangl, attardata di 2’00”40.
Un terzo giro segnato dalla rimonta dell’Austria, che al contrario dell’Italia – che perde una posizione – nella conclusiva frazione schiera un uomo, Anatol Friedl, che conquista la prima medaglia d’oro, al traguardo con il crono complessivo di 41’50”. Brava la valdostana neo campionessa italiana Sofia Guichardaz, che guadagna l’argento in 42’39”. Terzo gradino del podio per i tedeschi del Ktm Youngsters Bayern 2, a 42’48”, con Nico Weixler.
Grande delusa la Repubblica Ceca, che non sale sul podio ma guadagna il quarto e quinto posto.