Giro del Veneto: Luca Colnaghi beffa tre Zalf a Valeggio sul Mincio. Zurlo nuovo leader
VALEGGIO SUL MINCIO (MN) – Il lecchese Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000) ha vinto la seconda tappa del Giro del Veneto, 139,6 km con partenza e arrivo a Valeggio sul Mincio. Un successo prepotente per il corridore lombardo che si è ritrovato in fuga con tre uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior e li ha battuti in volata sul Ponte Visconteo di Valeggio. Secondo Stefano Gandin (Zalf-Fior), terzo Matteo Zurlo, che è il nuovo leader della classifica generale, e quarto Riccardo Verza.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Una tappa abbastanza sì impegnativa, ma che rischia di lasciare un segno indelebile più del previsto sulla corsa. Percorso in circuito con un tratto di sterrato di circa 1.800 metri da ripetere per sei volte.
Dopo due dei sei giri previsti è scappata la fuga che ha dominato la giornata. Sono in quattro i protagonisti, tre, come anticipato, sono portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior, e si tratta di Stefano Gandin, Matteo Zurlo e Riccardo Verza, l’altro elemento è Luca Colnaghi della Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000.
Ottimo l’accordo tra i quattro corridori al comando che guadagnano tempo prezioso. Prova ad uscire all’inseguimento dei battistrada una coppa della General Store formata da Riccardo Tosin e Cristian Rocchetta, che però dopo poco demordono.
Il vantaggio dei quattro al comando supera i tre minuti nei confronti del gruppo principale di inseguitori. Ma la corsa è letteralmente esplosa, con lo sterrato in leggera salita che ha mandato in sfracelli il plotone e per molti corridori i distacchi sono ben superiori e stasera dovranno “leccarsi le ferite”.
I quattro si giocano la vittoria allo sprint, i ragazzi della Zalf non riescono a sfruttare la superiorità numerica e a primeggiare è il miglior spunto veloce e l’astuzia tattica di Luca Colnaghi. Terza vittoria della stagione per il corridore lombardo.
Entusiasta della vittoria odierna Luca Colnaghi che ha sottolineato l’ottima collaborazione di tutti i fuggitivi nella buona riuscita dell’attacco: “Oggi è stata una giornata più difficile del previsto, siamo riusciti ad evadere quando mancavano ancora tanti chilometri al traguardo. Poi abbiamo collaborato tutti per riuscire a guadagnare più tempo possibile sul gruppo e siamo giunti all’arrivo molto stanchi. Sapevo di essere il più veloce allo sprint e sono riuscito ad impormi. E’ una vittoria molto importante per me perchè arriva dopo un Giro d’Italia sfortunato e in una corsa molto prestigiosa come questo Giro del Veneto”.
Un capolavoro tattico quello messo a punto dalla Zalf Euromobil Désirée Fior che con l’azione odierna è riuscita a piazzare due uomini ai primi due posti della classifica generale: “Dopo la cronometro a squadre di ieri abbiamo deciso di attaccare subito per cercare di smuovere la classifica. Sapevamo che il tracciato della tappa di oggi era molto impegnativo e per questo abbiamo deciso di fare gara dura da subito. Sono felicissimo che il nostro piano sia andato in porto ed è un grande onore per me vestire la maglia di leader della classifica generale. Da domani lavoreremo per gestire al meglio la corsa e il vantaggio che abbiamo accumulato quest’oggi” ha concluso il leader Matteo Zurlo.
I titolari delle maglie del 29° Giro del Veneto:
Classifica generale: Maglia Amaranto – Clone:
Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica a punti: Maglia Ciclamino – UM Tools:
Luca Colnaghi (Trevigiani)
Classifica Giovani: Maglia Bianca – Epoca:
Federico Iacomoni (Iseo Rime Carnovali)
Classifica GPM: Maglia Verde – Lames:
Stefano Gandin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica T.V.: Maglia Gialla – Programmazione Scalco:
Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Vincitore di tappa: Maglia Azzurra – De Nardi:
Luca Colnaghi (Trevigiani)
La tappa di domani
La terza tappa si correrà tra le province di Vicenza, Padova e Treviso. Partenza da Trissino (Vi) dove si affronteranno due tornate di un ampio circuito ondulato di 20 chilometri. Unica asperità di giornata sarà la salita della Priabona: una volta superata questa insidia la carovana del Giro del Veneto imboccherà la pedemontana vicentina attraversando Malo, Thiene, Breganze, Marostica e Bassano del Grappa. Da qui si scenderà verso Cittadella per raggiungere Castelfranco Veneto dove sarà posto il traguardo dopo 131,5 km.
Ultimi km
Il finale di tappa andrà in scena sull’anello cittadino interamente pianeggiante disegnato a Castelfranco Veneto. Gli atleti sfileranno una prima volta in Piazza Giorgione per rientrare all’ombra delle mura castellane dopo 6,5 chilometri dove sarà incoronato il vincitore di tappa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 30.06.2021
Km: 139,6
Partenza: Valeggio sul Mincio - Arrivo: Valeggio sul Mincio
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo