Giro d’Italia Donne: Marianne Vos supera Longo Borghini a Puegnago del Garda
PUEGNAGO DEL GARDA (BS) – La settima tappa del Giro d’Italia Donne è vinta da Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) sul traguardo di Puegnago del Garda (Bs). Per la fuoriclasse olandese si tratta della sua trentesima vittoria di tappa personale al Giro Donne. L’olandese è stata pronta a rispondere ad un’accelerazione di Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) nell’ultimo chilometro di gara e quindi in vista del traguardo si è lasciata alle spalle la campionessa italiana- Terzo posto per Anna van der Breggen (Team SD Worx) che ha confermato la sua leadership in maglia rosa in testa alla classifica generale.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Giornata impegnativa e nervosa con partenza da Soprazzocco di Gavardo e arrivo a Puegnago del Garda, in provincia di Brescia, dopo 110 km e un circuito finale ripetuto 5 volte con 5 Gran Premi di Montagna. Lucinda Brand (Trek-Segafredo), all’attacco per buona parte della giornata, è la nuova Maglia Verde.
Dichiarazione della vincitrice di tappa: “È una vittoria incredibile perché non avevo minimamente pensato potesse accadere. Al Giro ogni giorno è un nuovo giorno e bisogna essere pronti a combattere. Penso che il mio team sia stato davvero di ispirazione per farmi trovare nella giusta posizione e darmi la possibilità di avere la giusta concentrazione per portarmi alla vittoria. IL Giro d’Italia Donne è sempre speciale per me, mi trovo bene nelle gare, sento speciali vibrazioni”.
Cronistoria della Corsa – La prima azione di giornata è da parte di Matilde Vitillo (BEPINK) e Riejanne Markus (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM) che si staccano dal gruppo fino a raggiungere un vantaggio di 1’23”. Il loro tentativo è poi annullato. In contropiede scatta Lucinda Brand (TREK – SEGAFREDO) che transita per prima al 2^ Gpm precedendo la Maglia Verde. Alla fine del secondo giro il gruppo è a 1’21” dalla fuggitiva. Diminuisce il vantaggio dell’olandese Brand a 1’03” a conclusione del terzo giro. In forte rimonta sulla fuggitiva escono cinque contrattaccanti: Alexis Ryan (CANYON//SRAM RACING), Eugénie Duval (FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE), Sofia Bertizzolo (LIV RACING), Leah Thomas (MOVISTAR TEAM WOMEN), Coryn Rivera (TEAM DSM) che la raggiungono. Il gruppo si ricompatta quando mancano 23 km al traguardo. C’è un tentativo, a 20 km dalla fine, da parte dell’atleta Marta Jaskulska (LIV RACING) con un allungo. All’inizio dell’ultimo giro, il gruppo è di nuovo compatto ed è il TEAM SD WORX a fare l’andatura. Molto attiva, nel primo gruppo di 25 atlete, la Maglia Bianca, Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX) dove è presente anche la Maglia Rosa. È poi Marta Bastianelli (ALÉ BTC LJUBLJANA) a tentare l’azione solitaria quando mancano 8 km all’arrivo ma la TREK – SEGAFREDO chiude il tentativo dell’italiana ed impone l’andatura insieme al Team DMS. All’ultimo km Elisa Longo Borghini sferra l’attacco ed è Marianne Vos a rispondere. Nel testa a testa finale è l’olandese ad imporsi. Piazza d’onore per Longo Borghini, seconda e Van der Breggen, terza.
Domani, venerdì 9 luglio, 8^ TAPPA da SAN VENDEMIANO a MORTEGLIANO. Unica del Giro d’Italia Donne 2021 che attraversa due regioni, iniziando dal Veneto e arrivando in Friuli Venezia Giulia con un percorso di 130 km, pianeggiante con arrivo adatto a velociste. Le atlete partono da San Vendemiano (TV) alle ore 12:05, comune confinante con Conegliano, proprio sotto le colline del Prosecco, dichiarate Patrimonio Unesco, per proseguire attraversando i palü, paesaggio naturale con aree acquitrinose, e toccando i paesi di San Fior e Codognè. All’altezza di Brugnera, la tappa si sposta in Friuli Venezia Giulia dove intercetta anche i comuni di Prata di Pordenone, Azzano Decimo, Fiume Veneto, San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena, oltre che i fiumi Livenza e il Tagliamento. La gara si conclude in provincia di Udine con due giri di un circuito che attraversa i comuni di Talmassons, Bicinicco, Lestizza e, meta finale, Mortegliano.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marianne Vos (Ned) Jumbo-Visma Women Team 2:48:31
2 Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo
3 Anna van der Breggen (Ned) Team SD Worx
4 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx
5 Soraya Paladin (Ita) Liv Racing
6 Juliette Labous (Fra) Team DSM
7 Marta Cavalli (Ita) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
8 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Team SD Worx
9 Ilaria Sanguineti (Ita) Valcar-Travel & Service
10 Mavi Garcia (Spa) Alé BTC Ljubljana
CLASSIFICA GENERALE:
1 Anna van der Breggen (Ned) Team SD Worx 17:00:14
2 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Team SD Worx 0:02:55
3 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx 0:03:07
4 Elizabeth Deignan (GBr) Trek-Segafredo 0:05:56
5 Elise Chabbey (Swi) Canyon-SRAM Racing 0:06:27
6 Erica Magnaldi (Ita) Ceratizit-WNT Pro Cycling Team 0:06:39
7 Mavi Garcia (Spa) Alé BTC Ljubljana 0:07:01
8 Juliette Labous (Fra) Team DSM 0:07:05
9 Tatiana Guderzo (Ita) Alé BTC Ljubljana 0:07:28
10 Niamh Fisher-Black (NZl) Team SD Worx 0:07:50
LE MAGLIE:
MAGLIA ROSA /ASG – ATHLETIC SPORTS GROUP (Classifica Generale Individuale a Tempi) Anna van der Breggen (SDW – TEAM SD WORX)
MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Classifica Generale Individuale a Punti) Marianne Vos (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM)
MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Classifica Generale GMP della Montagna) Lucinda Brand (TREK – SEGAFREDO)
MAGLIA BIANCA/ FEDEGROUP (Classifica Generale individuale a tempi Giovani) Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX)
MAGLIA AZZURRA/ GSG (Migliore Italiana della Classifica Generale Individuale a Tempi) Erica Magnaldi (WNT – CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM)