Giro della Valle d’Aosta: impresa di Gianmarco Garofoli a Cervinia. Reuben Thompson nuovo leader
BREUIL CERVINIA (AO) – Gianmarco Garofoli è tornato! Strepitosa vittoria del giovane talento marchigiano nella seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta, il tappone con i suoi 158,4 km da Valtournenche a Breuil Cervinia. Impresa solitaria per l’atleta di Castelfidardo che ritrova il successo, il primo nella categoria dilettanti. È partito sul Col Saint Pantaléon dove ha cominciato una cavalcata di oltre 50 km.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Campione italiano tra gli Juniores al primo anno nel 2019 con il Team LVF, Garofoli lo scorso anno aveva ottenuto tre vittorie nel corso della stagione tormentata e abbreviata a causa della pandemia. Nell’inverno la scelta coraggiosa di andare all’estero, per correre con la Continental Development Team DSM formazione satellite di quella professionista. Il rodaggio, con la partecipazione a importanti gare in Europa, la positiva prima partecipazione al Giro d’Italia Under 23 e oggi questa grande gioia per la prima vittoria ottenuta con un’autentica impresa, al termine di una lunga fuga solitaria culminata su una salita simbolo come quella di Cervinia.
Secondo posto, a 1’31”, per il veronese Mattia Petrucci della Colpack Ballan, terzo il tedesco Florian Lipowitz (Tirol KTM), a 1’34”, e quarto il neozelandese Reuben Thompson (Groupama FDJ Continental), a 1’40”, quest’ultimo è il nuovo leader della classifica generale. ad una frazione dalla conclusione.
Thompson guida la graduatoria con 1’57” di vantaggio su Garofoli, 3’28” su Petrucci e, bravissimo, anche Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali), quarto in classifica generale a 4’05” dopo il settimo posto nella tappa di oggi.
Domani altra giornata impegnativa con la terza tappa da Fénis a Cogne di 149 km.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 17.07.2021
Km: 158,4
Media km/h: 32,018
Partenza: Valtournenche - Arrivo: Breuil Cervinia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo