Diego Ulissi vince la Settimana Ciclistica Italiana. L’ultimo sprint è ancora di Pascal Ackermann
CAGLIARI (CA) – È il toscano Diego Ulissi a scrivere per primo il proprio nome nell’albo d’oro della Settimana Ciclistica Italiana – sulle strade della Sardegna che si è conclusa oggi a Cagliari.
Il portacolori della UAE Team Emirates, vincitore della prima e della quarta frazione della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia, si è imposto con 8″ sul belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation) e 16″ su Giovanni Aleotti (Bora Hansgroe) che ha conquistato la maglia di miglior giovane.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
L’ultima tappa, che si è corsa con partenza ed arrivo a Cagliari, ha visto nelle fasi iniziali una fuga di cinque unità: Adriano Brogi (Giotti Victoria – Savini Due), Stefano Di Benedetto (Work Service – Marchiol), Stefano Pirazzi (Amore & Vita), lo spagnolo Sagastibel Azurmendi (Euskatel – Euskadi) e il francese Lucas De Rossi (Delko).
Raggiunti i battistrada, a circa 60 chilometri dall’arrivo, il gruppo ha proceduto ad altissima andatura verso il traguardo frazionandosi in due tronconi che hanno visto particolarmente presenti nel primo i compagni di squadra del leader Diego Ulissi sempre molto attivi nel chiudere su ogni attacco.
Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con il tedesco Pascal Ackerman (Bora Hansgroe) vincere nettamente sul colombiano Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli Sidermec) e sul belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation). Per Ackerman si è trattato della terza affermazione su cinque tappe disputate della Settimana Ciclistica Italiana – sulle strade della Sardegna.
Diego Ulissi ha commentato: “È stata una settimana molto bella: la squadra ha lavorato in maniera impeccabile e mi ha supportato nella conquista di due vittorie di tappa e della classifica generale. Oggi abbiamo controllato bene la gara, pur in presenza di un forte vento, quindi ho potuto correre tranquillo, gestendo al meglio anche una mia foratura a 15 km dal traguardo. Ringrazio la squadra e tutto lo staff, ora guardiamo ai prossimi appuntamenti”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Pascal Ackermann (Ger) Bora Hansgrohe 4:11:01
2 Jhonatan Restrepo (Col) Androni Sidermec
3 Sep Vanmarcke (Bel) Israel Start Up Nation
4 Maxime Bouet (Fra) Arkea Samsic
5 Federico Burchio (Ita) Work Service Marchiol Dinatek
6 Marco Canola (Ita) Gazprom-RusVelo
7 Iuri Filosi (Ita) Giotti Victoria – Savini Due
8 Julen Irizar (Spa) Euskaltel Euskadi
9 Giacomo Garavaglia (Ita) Work Service Marchiol Dinatek
10 Gabriel Cullaigh (Gbr) Movistar Team
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 20:30:24
2 Sep Vanmarcke (Bel) Israel Start Up Nation 0:08
3 Giovanni Aleotti (Ita) Bora Hansgrohe 0:16
4 Felix Grossschgartner (Aut) Bora – Hansgrohe 0:20
5 Davide Villella (Ita) Movistar Team
6 Sergio Samitier (Spa) Movistar Team
7 Paul Double (Gbr) Mg K Vis VPM
8 Ben Hermans (Bel) Israel Start Un Nation
9 Ilnur Zakarin (Rus) Gazprom RusVelo
10 Andrey Zeits (Kaz) Team BikeExchange 0:27