MONTREAL (CANADA) – Montreal si candida per ospitare i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2026. GPCQM Events, promotore del Grands Prix Cyclistes de Québec e del Grands Prix Cyclistes de Montréal, è orgoglioso di aver completato e presentato il dossier di candidatura all’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), in collaborazione con Cycling Canada e la Fédération québécoise des sports cyclistes (FQSC).

Questo grande evento di ciclismo su strada si terrà a settembre, solo una settimana dopo il Grands Prix Cyclistes de Québec e il Grands Prix Cyclistes de Montréal, gli unici due eventi del circuito UCI WorldTour nelle Americhe, permettendo così di accogliere il mondo del ciclismo in Quebec (Canada) per tre settimane intense di ciclismo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I campionati del mondo su strada UCI si sono tenuti solo nove volte fuori dall’Europa dalla loro prima edizione nel 1921. La prima edizione di questa competizione fuori dal Vecchio Continente si tenne nel 1974 in Quebec, sul circuito di Mount Royal a Montreal, dove fu incoronato Eddy Merckx. L’evento di punta dell’UCI e la sua emblematica maglia iridata, che è uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, rappresenta un’opportunità eccezionale per il Canada in termini di benefici economici, sociali e turistici, nonché di esposizione internazionale per Montreal. Ospitare i Campionati del Mondo su strada UCI confermerebbe anche Montréal come destinazione ciclistica e leader nello sviluppo del ciclismo in tutte le sue forme.