TOKYO (GIAPPONE) – Germania stratosferica, vince la medaglia d’oro nella finale dell’Inseguimento a squadre femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Franziska BrausseLisa BrennauerLisa KleinMieke Kroeger hanno fatto registare un nuovo record del mondo con un clamoroso 4’04″249. Un oro più che meritato, considerato che in tre prove, le tedesche hanno sempre migliorato il record del mondo.

Medaglia d’argento per la Gran Bretagna (Katie ArchibaldLaura KennyNeah EvansJosie Knight, riserva Elinor Barker) e bronzo per gli Stati Uniti (Megan JastrabJennifer ValenteChloe DygertEmma White, riserva Lily Williams).

L’Italia, che nella finale per il 5°-6° posto ha schierato Martina Alzini al posto di Rachele Barbieri, insieme a Letizia PaternosterElisa Balsamo e Vittoria Guazzini, ha chiuso il torneo al sesto posto, battuta dall’Austrialia. Una prestazione comunque importante, guardando al cronometro, e considerando che l’età media del quartetto italiano è di 22 anni. Da qui si riparte con l’obbiettivo Parigi 2024.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Per il gruppo di Dino Salvoldi, con un’età media di 22 anni a dimostrazione dei grandi margini di miglioramento, un’Olimpiade altamente positiva. Con l’obiettivo, tra tre anni a Parigi, di limare ancora il differenziale con le formazioni leader. “Dispiace il sesto posto perché forse contro l’Australia abbiamo perso la quinta piazza per distrazione. Nel complesso sono soddisfatto, abbiamo corso sui tempi previsti. Ci siamo ulteriormente migliorati ed era difficile poter ambire ad una medaglia visto il valore delle avversarie, che sapevamo essere molto alto. Siamo in una fase di crescita. Sappiamo quali sono i nostri valori ed anche quali sono le cose sui cui possiamo migliorare. Tra tre anni a Parigi saremo sicuramente in grado di lottare per una medaglia”.

LA CLASSIFICA FINALE:

1. Germania in 4.04.249
2. Gran Bretagna in 4.10.607
3. Stati Uniti in 4.08.040
4. Canada in 4.10.552
5. Australia 4.11.032
6. Italia 4.11.108
7. Francia in 4.10.388
8. Nuova Zelanda in 4.10.600

Allegati: