Filippo Zana chiude terzo sul podio del Tour de l’Avenir. Vittoria del norvegese Tobias Johannessen
COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO (FRANCIA) – Filippo Zana sale sul terzo gradino del podio del Tour de l’Avenir. Al termine di un’ultima tappa molto accesa e combattuta il veneto si conferma al terzo posto della classifica finale del Tour de l’Avenir.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
L’atleta classe ’99 della Bardiani CSF Faizanè era al via della prestigiosa competizione internazionale con al via molti tra i migliori atleti Under23 al mondo. Filippo Zana con la maglia della nazionale si è presto rivelato il leader della compagine azzurra in classifica generale, lottando per il successo finale con il norvegese Tobias Halland Johannessen, lo spagnolo Carlos Rodriguez e l’olandese Gjis Leemreize.
Nell’ultima tappa della competizione lo spagnolo Carlos Rodriguez prova l’attacco da lontano arrivando a indossare anche la maglia di leader virtuale in alcuni frangenti di gara. Alle sue spalle forte selezione del gruppo. Rimangono in 5 inseguitori sulla salita finale, tra loro il leader norvegese, l’atleta olandese e Filippo Zana che ai -5 km sferra l’attacco finale staccando il suo diretto concorrente per il terzo gradino del podio e consolidando così la sua posizione in classifica.
Queste le parole di Filippo Zana dopo il traguardo: “Per me è stato un onore indossare la maglia della nazionale in una competizione così prestigiosa. Ci tenevo molto a fare bene e come da piani nelle tappe in salita sono riuscito a dare il meglio di me. Oggi lo spagnolo ha attaccato da molto lontano a oltre 60km dall’arrivo io stavo bene, ma forse non così in condizione da provare a partire da così lontano, così ho preferito restare con il leader e attaccarlo sull’ultima salita. Un terzo posto di prestigio di cui siamo soddisfatti.”
9/a tappa
Data: 22.08.2021
Km: 151,6
Media km/h: 34,629
Partenza: La Toussuire - Arrivo: Col du Petit Saint-Bernard
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo