VAL DI SOLE (TN) – Era il grande favorito della vigilia e non ha disatteso le attese: Adrien Boichis ha conquistato il Campionato del Mondo di Cross Country, categoria Uomini Junior, con una condotta di gara all’attacco. Il giovane transalpino si è lasciato alle spalle il colombiano Camilo Gomez e lo svizzero figlio d’arte Nils Aebersold.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Boichis ha rotto gli indugi nella prima metà di gara dimostrando un’evidente superiorità. In grande spolvero anche nel Team Relay di ieri, il campioncino transalpino ha conquistato la quinta affermazione sul suolo italiano in un 2021 ricco di soddisfazioni.

Oltrepassata metà gara, Boichis ha controllato la coppia formata da Gomez e Aebersold, che nulla hanno potuto, seppur autori di una prova molto consistente conclusa rispettivamente a 1’13” e a 1’21” dal vincitore.

Non era mia intenzione andare all’attacco nei primi giri, volevo essere paziente e aspettare l’ultimo giro. Però mi sentivo bene e dopo una partenza difficoltosa sono andato all’attacco riuscendo a guadagnare giro dopo giro,” ha dichiarato il francese, già campione nello short track con la squadra francese.

Quarto posto per il Campione Europeo, l’ucraino Oleksandr Hudyma (1’43”), davanti all’americano Brayden Johnson (2’14”). Azzurri mai in lotta per le prime posizioni: il migliore, Yannick Parisi, si è classificato undicesimo. Ventiduesimo Filippo Agostinacchio, trentesimo Matteo Siffredi, trentottesimo Marco Betteo.

Anche la prova degli juniores uomini parla francese. Vittoria per il transalpino Boichis, che compie un assolo dando oltre un minuto di distacco a tutti gli altri corridori. I nostri Yannick Parisi e Filippo Agostinacchio riescono a rimanere tra i primi dieci per gran parte della gara, cedendo solo nell’ultimo giro. Parisi giunge undicesimo mentre Agostinacchio oltre la ventesima posizione.

Ha commentato così il CT Mirko Celestino: “Sono contento dopo le ultime trasferte dove ho visto gli juniores sottotono. Hanno tirato fuori tutta la grinta e il espresso il loro potenziale, probabilmente anche spinti dal pubblico di casa. C’è ancora tanto da lavorare ma c’è buona speranza per il futuro. Siffredi, Milesi e Betteo hanno fatto una discreta gara nonostante il posizionamento di classifica non dei migliori.”

“Una giornata positiva – conclude il tecnico azzurro –, soprattutto per la medaglia guadagnata, che rende felice lo staff e il gruppo intero, infondendo fiducia e speranza per le prossime gare”.

CLASSIFICA JUNIORES M:

1. BOICHIS Adrien (Fra) in 59:59
2. GOMEZ GOMEZ Camilo Andres (Col) a 1’13”
3. AEBERSOLD Nils (Svi) a 1’21”
4. HUDYMA Oleksandr (Ucr) a 1’43”
5. JOHNSON Brayden (USA) a 2’14”
6. CARRICK-ANDERSON Corran (Gbr) a 3’06”
7. GRAETER Lars (Ger) a 3’08”
8. SCHEHL Paul (Ger) a 3’11”
9. GRIECO Lucas (Fra) a 3’11”
10. MAGNIER Paul (Fra) a 3’48”
11. PARISI Yannick a 3’55”
22. AGOSTINACCHIO Filippo a 5’11”
30. SIFFREDI Matteo a 6’10”
38. BETTEO Marco a 6’46”
54. MILESI Nicolas a 9’20”