Giro della Lunigiana: a La Spezia la Francia fa l’en plein con Rolland e Martinez
LA SPEZIA (SP) – Una giornata all’attacco coronata da un successo in solitario. Brieuc Rolland ha dominato la prima tappa del 45° Giro della Lunigiana con partenza da Fiumaretta ed arrivo a La Spezia con quattro GPM di cui due di 1^ categoria.
L’azione del corridore francese è nata sulla salita di Volastra sulle cui difficili rampe Rolland è dapprima rientrato sulla coppia di fuggitivi di giornata, il connazionale Nicolas Rousset – Favier e Lorenzo Giordani, e successivamente è partito al contrattacco assieme al suo compagno di squadra scollinando il GPM di Bivio Pignone con 35″ su una coppia di inseguitori, Lorenzo Giordani e Lorenzo Boschi, 1’35” su Sebastiano Minoia e 1’55” sul gruppo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La collaborazione tra i due corridori in testa alla corsa faceva aumentare il vantaggio fino a 2’35” con il gruppo che iniziava a reagire solo sull’ultimo GPM di giornata, Biassa, dove venivano ripresi Giordani e Boschi.
A poco più di 10 km dall’arrivo Rolland partiva in solitario mentre dalla testa del gruppo si muoveva un altro corridore della Selezione Francese, Lenny Martinez, che scollinava a 1’25” dal connazionale ma il distacco era troppo ampio da ricucire e così Brieuc Rolland poteva esultare per il successo di tappa e per la prima Maglia Verde del 45° Giro della Lunigiana.
Lenny Martinez si accontentava del secondo posto a 50″ da Rolland mentre un primo gruppetto di inseguitori a 59″ veniva regolato da Alessandro Pinarello della Selezione del Veneto.
Brieuc Rolland (Francia, primo classificato): “Oggi è stata una giornata da sogno, abbiamo corso all’attacco e la tattica ci ha premiati. Assieme al mio compagno di squadra Nicolas Rousset – Favier volevamo obbligare gli altri team a lavorare e, grazie alla totale collaborazione, ci siamo trovati in testa con un gran vantaggio da gestire. Sono contento anche per lui che ha conquistato la Maglia Rossa dei GPM a coronare il grandissimo lavoro che abbiamo fatto. Adesso ho la maglia di leader della classifica generale ma il nostro capitano rimane Lenny Martinez e quindi rimaniamo a sua disposizione”.
Lenny Martinez (Francia, secondo classificato): “Primi e secondi, la giornata perfetta! Avevo già detto stamattina che avevamo una squadra molto forte ed il risultato e la prestazione di oggi ne sono la prova. Nel finale oggi ho attaccato e sono riuscito a guadagnare qualcosa sugli altri favoriti a dimostrazione che anche io posso dire la mia. Domani c’è un arrivo in salita molto complicato, vedremo cosa succederà in ottica classifica generale”.
Alessandro Pinarello (Veneto, terzo classificato): “Sono contento del risultato della tappa di oggi, speriamo che questo Giro della Lunigiana possa proseguire così perchè la condizione è molto buona. Oggi era un po’ la tappa regina di questo Giro e si sono già visti i primi valori in campo, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni”.
Domani giornata intensa con due semitappe che potranno dare un volto diverso alla classifica di questo Giro della Lunigiana.
1/a tappa
Data: 02.09.2021
Km: 89,3
Media km/h: 37,697
Partenza: Fiumaretta - Arrivo: La Spezia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo