COMO (CO) – Lo Yacht Club di Como ha tenuto a battesimo la 58° Giornata nazionale della bicicletta che, domenica 26 settembre, porterà all’ombra del santuario della Madonna dei Ciclisti circa 600 atleti dai 13 ai 18 anni provenienti da tutta Italia.

Un appuntamento come sempre attesissimo; quest’anno ancora di più vista la pausa dell’anno scorso dovuta alla pandemia. Pur portando nuove problematiche legate ai protocolli e alla necessità di mettere un tetto agli iscritti per evitare assembramenti all’arrivo, infatti, lo stop del 2020 ha permesso agli organizzatori di comprendere ancora di più il significato di portare il meglio del ciclismo italiano sul Ghisallo.

«Fu mio nonno a ideare questa manifestazione, un evento che, anni fa, veniva vissuto a Como e a Lecco come fosse il Giro delle Fiandre», ricorda Guido Bruno, presidente Uc Comense 1887. «Oggi dobbiamo essere ancora più orgogliosi di portare i nostri giovani a vivere una giornata di sport sulla stessa salita su cui si sono sfidati i grandissimi del ciclismo».

Guido Bruno, presidente Uc Comense 1887

Guido Bruno, presidente Uc Comense 1887

Orgoglio che traspare dalle parole di tutte le società impegnate a organizzare le quattro gare in programma.

Giuseppe Fontana, presidente della Sc Cesano Maderno che organizzerà la prova femminile per esordienti e allieve, mette l’accento su ciò che una giornata del genere può lasciare nei cuori dei partecipanti: «Le maglie e i trofei finiscono in una teca, su uno scaffale o in un museo, se va bene; i ricordi si condividono e rivivono nel tempo».

Ricordi che si legano a doppio filo con il territorio: come spesso si dice, il ciclismo è un potente veicolo di promozione turistica.

«Tanto è vero che, per spiegare la competizione, io parlo di un giro della Brianza con arrivo sul Ghisallo, che è la scala del ciclismo», rimarca Claudio Mavero, presidente della Polisportiva Aurora Brianval, che organizzerà la 6° Olgiate Molgora – Ghisallo / 40° Trofeo Giuseppe Rosanna e Maria Luisa Vismara per juniores.

Guarda già avanti Mirco Monti, uno dei promotori della 10° Albese con Cassano – Madonna del Ghisallo per allievi. «Questa gara, di fatto, apre per noi di Albese con Cassano un 2022 ricco di appuntamenti, in cui andremo a celebrare il 90° anniversario della medaglia d’oro di Paolo Pedretti ai Giochi di Los Angeles nella gara di inseguimento a squadra e il 30° anniversario dal successo di Barcellona 1992 di Fabio Casartelli».

E poi c’è chi, come la Uc Olympic Lambrugo Lurago, si presenta galvanizzata a questo appuntamento forte di una fusione tra le società ciclistiche di Lambrugo e Lurago. «Abbiamo preso il meglio di una e il meglio dell’altra e ci siamo dati entusiasmo reciprocamente», conferma il presidente Alberto Gerosa. «Per questo nel 2021 siamo riusciti a organizzare quattro gare, di cui la 41° Trofeo Giovanna Canali Alla memoria rappresenta il fiore all’occhiello».

Presentazione giornata nazionale della bicicletta 2021

Anche il vicepresidente della Fci Ruggero Cazzaniga alla presentazione della Giornata Nazionale della Bicicletta

Venendo al programma del 26 settembre, come nel 2019 saranno quattro le gare in programma: la 6° Olgiate Molgora – Ghisallo per gli juniores, la 10° Albese con Cassano – Madonna del Ghisallo per allievi, il 41° Trofeo Giovanna Canali alla memoria per esordienti 1° e 2° anno e la 17° Cesano – Ghisallo per Donne Esordienti e Donne Allieve.

Inutile dire che le iscrizioni sono già state chiuse, visto che tutte e quattro le competizioni hanno già raggiunto il tetto massimo dei partenti. Anzi, in questa ultima settimana gli organizzatori avranno l’ingrato compito di decidere come gestire chi al momento sarebbe fuori. Un nome su tutti? Il campione italiano allievi Ivan Toselli.

DETTAGLI GARE

6° Olgiate Molgora – Ghisallo / 40° Trofeo Giuseppe Rosanna e Maria Luisa Vismara

Categoria Juniores

Organizza: Polisportiva Aurora Brian Val

Ritrovo: Via Aldo Moro (Centro Sportivo Comunale) – Olgiate Molgora (LC) alle 8:15

Km: 105,6

Percorso: Olgiate Molgora, Calco, Olgiate Molgora, La Valletta Brianza, Sirtori, Barzago, Castello Brianza, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoé, Olgiate Molgora. Circuito da ripetersi 3 volte, indi tratto in linea: Olgiate Molgora, Calco, La Valletta Brianza, Sirtori, Barzago, Castello Brianza, Dolzago, Oggiono, Civate, Valmadera, Oliveto Lario, Bellagio, Civenna, Magreglio (Madonna del Ghisallo).

Percorso: Olgiate Molgora alle ore 10:15

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 12:57

10° Albese con Cassano – Madonna del Ghisallo

Categoria Allievi

Organizza: Gs Madonna del Ghisallo

Ritrovo: Palestra Comunale via Don L. Sturzo – Albese c/ Cassano (Co) alle 7:45

Km: 63,6

Percorso: Albese con Cassano. Albavilla, Erba Parravicino, Alserio, Anzano del Parco, Orsenigo, Montorfano, Albese con Cassano da ripetere 4 volte indi: Albavilla, Erba Parravicino, Erba Buccinigo, Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni centro, Magreglio Madonna del Ghisallo.

Partenza: Albese con Cassano S.p. 639 alle 10:20

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 12:00

41° Trofeo Giovanna Canali Alla memoria

Categoria: Esordienti 1° e 2° anno

Organizza: Gsc Lambrugo

Ritrovo: Via San Carlo 53, Lambrugo alle ore 8:00

Km: 40

Percorso: Lambrugo, Merone, Casletto di Rogeno, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Pusiano, Erba, Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni, Magreglio, Madonna del Ghisallo.

Partenza: Lambrugo alle ore 10:00

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 11:15

—-

17° Cesano – Ghisallo

Categoria: promiscua Donne Esordienti e Donne Allieve

Organizza: Sc Cesano Maderno

Ritrovo: Via della Campione 2, Cesano Maderno alle ore 7:00

Km: 43,5

Percorso: Cesano Maderno, Seregno, Paina, Giussano, Arosio, Inverigo, Lurago d’Erba, Fabbrica Durini, Anzano del Parco, Alserio, Albavilla, Erba Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Barni, Magreglio, Madonna del Ghisallo.

Partenza: Cesano Maderno, Via Don Luigi Viganò 93 alle 9:10

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 10:30

Allegati: