MONDELLO (PA) – Superbo bis del colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) nella seconda tappa del Giro di Sicilia. Come successo ieri, anche oggi il velocista sudamericano ha finalizzato al meglio il lavoro dei suoi compagni di squadra e non ha lasciato scampo ai propri avversarsi vincendo la Selinunte-Mondello di 173 km.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Battuti in maniera netta allo sprint il palermitano Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), che aveva sognato tanto il colpaccio sulle strade di casa. Il siciliano, dopo aver tagliato il traguardo in seconda posizione, è stato retrocesso dalla giuria per una deviazione irregolare. Quindi secondo posto per il lombardo Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e terzo Jakub Mareczko (Vini Zabù).

Protagonisti della fuga di giornata sono stati sei corridori: il basco Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi), lo statunitense Emerson Oronte (Rally Cycling) e gli italiani Giacomo Cassarà (Amore e Vita), Niccolò Salvietti (MG Kvis), Eric Paties Montagner (Work Service Marchiol) e Stefano Gandin (Zalf Euromobil Fior).

Tutti ripresi nel finale quando poi l’UAE Team Emirates ha preso in mano le redini della corsa per la volata finale. Con la vittoria odierna Molano, ovviamente, si conferma anche leader della classifica generale.

Il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Juan Sebastian Molano, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Anche oggi lavoro eccezionale da parte di tutta la squadra. Come ieri abbiamo controllato la corsa. Nel finale siamo stati molto attenti, poi i miei compagni mi hanno lanciato alla perfezione. Veramente un lavoro impeccabile, sono felice di aver bissato il successo di ieri! Da domani sarà il turno degli scalatori: pensiamo di poter continuare a far bene come squadra“.

Juan Sebastian Molano leader dopo la seconda tappa del Giro di Sicilia 2021 (foto LaPresse)

Juan Sebastian Molano leader dopo la seconda tappa del Giro di Sicilia 2021 (foto LaPresse)

LA TAPPA DI DOMANI
Termini Imerese – Caronia, 180 km
Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale in salita. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Dopo Cerda si scala l’interminabile salita della Forcella di Barfuco attraverso “le Petralie” fino nei pressi di Geraci Siculo. Segue una lunghissima discesa che precede il GPM di Pollina (11 km al 6% circa) e poi il breve tratto costiero che porta alla salita finale.

Ultimi km
Ultimi 3 km in salita attorno al 6% su una strada che si snoda a tornanti verso il borgo.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Juan Sebastian Molano Benavides (Col) UAE Team Emirates 4:25:41
2 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo
3 Jakub Mareczko (Ita) Vini Zabù Brado KTM
4 Emanuele Onesti (Ita) Giotti Victoria Savini Due
5 Manuel Belletti (Ita) Eolo-Kometa Cycling Team
6 Francesco Carollo (Ita) Mg.k Vis VPM
7 Samuele Zambelli (Ita) Iseo-Rime-Carnovali
8 Nicolas Nesi (Ita) D’Amico um Tools
9 Omer Goldstein (Isr) Israel Start-up Nation
10 Mattia Bais (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Juan Sebastian Molano Benavides (Col) UAE Team Emirates 9:02:42
2 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo 0:00:14
3 Vincenzo Albanese (Ita) Eolo-Kometa Cycling Team
4 Jakub Mareczko (Ita) Vini Zabu’ Brado KTM 0:00:16
5 Maximiliano Richeze (Arg) UAE Team Emirates
6 Davide Gabburo (Ita) Bardiani CSF Faizanè
7 Matteo Zurlo (Ita) Zalf Euromobil Fior 0:00:17
8 David de la Cruz (Spa) UAE Team Emirates 0:00:18
9 Charles-Etienne Chretien (Can) Rally Cycling
10 Romain Bardet (Fra) Team DSM 0:00:19