GRENCHEN (SVIZZERA) – I Campionati Europei su pista si aprono senza medaglie per l’Italia. Il miglior risultato arriva dello Scratch, specialità in cui Martina Fidanza ottiene il 5° posto nella corsa vinta della britannica Katie Archbald sulla francesce Valentine Fortin. Bronzo alla polacca Daria Pukulik.

Il podio del Campionato Europeo Scratch femminile a Grenchen

Il podio del Campionato Europeo Scratch femminile a Grenchen

Una prima giornata, ieri, che ha visto anche impegnati i quartetti maschili (Lamon, Bertazzo, Moro, Scartezzini) e femminili (Paternoster, Alzini, Barbieri e Fidanza) nelle fasi di qualificazione.

I maschi si sono qualificati con il 3° tempo (3′:54”: 197) alle spalle di Svizzera (3′:53”: 398) e Danimarca (3′:53”: 476). Per le donne un 2° posto (+0,256) dietro delle fortissime tedesche (4′:18”:65).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

A fine Scratch spetta a Martina Fidanza ed al Commissario Tecnico Dino Salvoldi stilare un primo bilancio: “Reputo quella di oggi una giornata no – spiega Fidanza – e già dal mattino non avevo buone sensazioni. Penso ad una cattiva giornata per il semplice fatto che pochi giorni fa ero in gara ad Aigle e mi sentivo bene”. La corsa: “Avrei potuto gestire meglio la fase finale perchè sono rimasta scoperta troppo presto. Peccato, ritengo che la medaglia era alla mia portata”.

Al CT Salvoldi speta un’analisi più allargata: “Nel quartetto prendiamo per buono il piazzamento anche se dobbiamo migliorare la concentrazione avendo commesso  alcuni errori tecnici. Ritengo che l’Europeo sia un’occasione importante, per alcune delle nostre atlete, per farsi trovare pronte in assenza di alcune titolari”.

Su Fidanza. “Martina non era quella che conosciamo. Questa era la sua specialità e spero in un pronto riscatto al Mondiale”.

L'Olanda domina la Velocità a squadre sia al maschile che al femminile

L’Olanda domina la Velocità a squadre sia al maschile che al femminile

LE ALTRE FINALI

Le olandese Shanne Braspennincx, Kyra Lamberink, Hetty van der Wouw e Steffie van der Peet come riserva hanno vinto il titolo euroepo della Velocità a squadre femminile con annesso nuovo record del mondo: 46,551.

Olanda sul tetto d’Europa anche nella Velocità a squadre maschile con Jeffrey Hoogland, Harrie Lavreysen, Roy van den Berg e Sam Ligtlee come riserva.

Medaglia d’oro e titolo europeo dell’Eliminazione maschile ad una “vecchia” conoscenza del ciclismo italiano, il russo Sergey Rostovtsev, figlio della campionessa olimpica della corsa a punti ad Atene 2004 Olga Slyusareva, ciclisticamente nato e cresicuto in Italia. Medaglia d’argento per il portoghese Joao Matias e bronzo per il francese Thomas Boudat.

Campionato Europeo Eliminazione maschile a Grenchen vinta da Sergey Rostovtsev

Il podio del Campionato Europeo Eliminazione maschile a Grenchen vinta da Sergey Rostovtsev

OGGI: Il programma agonistico prevede ora le prove del quartetto con le finali nel pomeriggio. In pratica lo stesso format previsto alle Olimpiadi. L’Italia femminile affronta l’Irlanda. I maschi, con l’innesto di Jonathan Milan al posto di Moro, trovano l’ostica Danimarca.

Nel chilometro vi è l’esordio dei giovani Davide Boscaro e Mattia Pinazzi. Nella corsa a punti tocca a Matteo Donegà. Tra le donne Elena Bissolati scende in pista nella velocità, mentre Letizia Paternoster nell’eliminazione”.

CLASSIFICHE

Scratch femminile:
1^ Katie Archibald (Gran Bretagna)
2^ Valentine Fortin (Francia)
3^ Daria Pikulik (Polonia)
4^ Maike Van Der Duin (Olanda)
5^ Martina Fidanza (Italia)

Velocità a squadre femminile:
1^ Olanda (Braspennincx, Lamberink, Van Der Wouw, Van Der Peet) 46″551
2^ Germania (Friedrich, Grabosch, Propster) 47″299
3^ Russia (Antonova, Shmeleva, Tyshchenko, Voinova) 46″795
4^ Gran Bretagna (Bate, Ridge, Tanner, Capewell) 47″702
5^ Polonia (Karwacka, Los, Sibiak)

Velocità a squadre maschile:
1° Olanda (Hoogland, Lavreysen, Van Den Berg, Ligtlee) 42″302
2° Francia (Gillion, Helal, Vigier) 44″193
3° Polonia (Bielecki, Rajkowski, Rudyk, Rochna) 43″007
4° Gran Bretagna (Fielding, Truman, Turnbull, Bunting) 43″044
5° Russia (Dmitriev, Gladyshev, Yakushevskiy, Sharapov)

Eliminazione maschile:
1° Sergei Rostovtsev (Russia)
2° Joao Matias (Portogallo)
3° Thomas Boudat (Francia)
4° Nico Selenati (Svizzera)
5° Tim Torn Teutenberg (Germania)