PARIGI (FRANCIA) – Il percorso del 109° Tour de France, in programma dal 1° al 24 luglio 2022, è stato svelato nella sua sede tradizionale di Parigi. Il Palazzo dei Congressi ha di nuovo aperto le sue porte a migliaia di persone, tra cui il campione in carica, Tadej Pogačar, il detentore del record di vittorie di tappa, Mark Cavendish, e il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Nella prima settimana promette subito battaglia, senza esclusioni di colpi, pensata su misura per quei corridori che hanno lasciato il segno nell’era attuale del ciclismo grazie al loro stile di corsa aggressivo. Atleti come Julian Alaphilippe, Mathieu van der Poel e Wout van Aert ispirano il resto del gruppo a seguire il loro esempio con le loro fughe vittoriose. Ci saranno un sacco di opportunità per loro e per gli altri di andare all’attacco per tutto il Tour, a partire dalle tappe danesi, dove i maestri del vento si troveranno con il loro elemento ideale nella traversata di 18 km del Mar Baltico, dopo una cronometro per specialisti a Copenaghen, la capitale mondiale del ciclismo, e prima della tappa per velocisti che chiuderà l’avventura scandinava a Sønderborg.

Il gruppo tornerà sul suolo francese nel dipartimento del Nord. In seguito, un’estenuante corsa fino a Calais, una porzione di pavé di Roubaix, una rampa di lancio per i più coraggiosi a Longwy e il primo scontro tra i pretendenti alla corona a La Planche des Belles Filles, questa volta nella sua versione “Super”. A meno che il tempo non trasformi la corsa in una guerra di logoramento, il Tour 2022 offre ai migliori scalatori un percorso ideale e prestigioso per provare a vincere la corsa.

Le Alpi cominceranno con un arrivo in vetta al Col du Granon, a 2.413 metri sul livello del mare, sulla stessa strada dove Bernard Hinault indossò la maglia gialla per l’ultima volta nella sua carriera nel 1986, seguito da una fotocopia della tappa da Briançon all’Alpe d’Huez, vinta dal francese dopo aver tagliato il traguardo mano nella mano con Greg LeMond. Sulla strada per i Pirenei, le tappe di Saint-Étienne e Carcassone hanno scritto “arrivo in volata”, a differenza di quella di Mende.

A questo punto, la montagna, di nuovo, richiamerà le atenzione dei leader. Tadej Pogačar potrebbe svettare sulla salita di Peyragudes dopo che il Col d’Aspin e l’Hourquette d’Ancizan hanno scalfito le gambe dei contendenti. Indipendentemente dal fatto che sia in giallo a questo punto, il campione in carica dovrà domare i suoi rivali sulla strada per Hautacam, che non offrirà tregua con le salite dell’Aubisque e il Col de Spandelles, al suo debutto nella corsa.

Anche la cronometro finale entrerà in acque inesplorate con il suo arrivo sul promontorio di Rocamadour. Sarà il momento di vedere a che punto saranno tutti… 24 ore dopo, sarà il momento di festeggiare il vincitore sugli Champs-Élysées. Una nuova avventura inizierà in quella giornata, con le donne sotto i riflettori del primo Tour de France Femmes.

LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2022:

01 luglio.    Copenhague – Copenhague (ITT)    13 km
02 luglio.    Roskilde – Nyborg    199 km
03 luglio.    Vejle – Sonderborg    182 km
04 luglio.    Nord (Transfert)
05 luglio.    Dunkerque – Calais    172 km
06 luglio.    Lille Métropole – Arenberg Port du Hainaut    155 km
07 luglio.    Binche – Longwy    220 km
08 luglio.    Tomblaine – La super Planche des Belles Filles    176 km
09 luglio.    Dole – Lausanne    184 km
10 luglio.    Aigle – Châtel Les Portes du Soleil    183 km
11 luglio.    Morzine (Repos)
12 luglio.    Morzine Les Portes du Soleil – Megève    148 km
13 luglio.    Albertville – Col du Granon    149 km
14 luglio.    Briançon – Alpe d’Huez    166 km
15 luglio.    Bourg d’Oisans – Saint-Etienne    193 km
16 luglio.    Saint-Etienne – Mende    195 km
17 luglio.    Rodez – Carcassonne    200 km
18 luglio.    Carcassonne (Repos)
19 luglio.    Carcassonne – Foix    179 km
20 luglio.    Saint-Gaudens – Peyragudes    130 km
21 luglio.    Lourdes – Hautacam    143 km
22 luglio.    Castelnau-Magnoac – Cahors    189 km
23 luglio.    Lacapelle-Marival – Rocamadour (clm)    40 km
24 luglio.    Paris La Défense Arena – Paris Champs-Elysées 110 Km