#BICITV Charts MTB: esultano Fregata, Fabbro, Corvi, Guichardaz e la Ucla 1991
L’ultimo atto della Coppa Italia Giovanile e del campionato italiano di società hanno proclamato i vincitori delle BICITV Charts MTB 2021. Ecco quindi i nomi dei biker che verranno premiati il 20 novembre a Nembro nel corso dei BICITV Awards.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Verdetti particolarmente attesi visto che, soprattutto nelle categorie degli Allievi, la corsa per la vittoria è stata aperta fino all’ultimo.
ALLIEVI – Nonostante i piazzamenti che gli hanno permesso di avvicinarsi al leader, al campione italiano dei 2° anno Elian Paccagnella (Kardaun) non è riuscito il sorpasso. Così ad aggiudicarsi la classifica tra gli allievi è stato Luca Fregata, primo anno del Focus Xc Italy Team. Ventiquattro le lunghezze che hanno diviso i due atleti, con il toscano Federico Bertolini a completare il podio.
Tra le donne, il premio finirà nella bacheca (che inizia a essere satura) della valtellinese Valentina Corvi. La ragazza classe 2005, campionessa italiana di specialità e già protagonista tra le junior nel cross, ha coronato la sua stagione pressoché impeccabile precedendo di 111 punti Giulia Rinaldoni e di 175 Marika Celestino.
ESORDIENTI – Oltre a Valentina Corvi, sul palco del Modernissimo saliranno altri due campioni italiani.
Tra le donne, nell’albo d’oro delle esordienti Sofia Guichardaz (Scott Libarna Xco) succederà nell’albo d’oro proprio alla Corvi, che primeggiò nel 2019. La valdostana ha chiuso a quota 1136 punti, davanti alla toscana Elisa Ferri (1022) ed Elisa Bianchi, dominatrice tra le ragazze del 1° anno.
A distanza di sei anni da Sara Casasola, un altro friulano del Jam’s Bike Team Buja si aggiudica le charts promosse dal nostro sito: stiamo parlando di Ettore Fabbro, che da mesi era certo de primo posto. Alle sue spalle hanno chiuso Federico Rosario Brafa (Melavì Tirano Bike) e Fabian Hoellrigl (Asv Kortsch Raiffeisen).
SOCIETÀ – A proposito di amarcord, oltre a Sara Casasola nel 2015 fece festa anche la Ucla 1991, che si era già imposta nelle BICITV Charts MTB nel 2015. I liguri interrompono il digiuno dopo una stagione incredibile che li ha visti aggiudicarsi il titolo italiano di società. Completano il podio la Melavì Tirano Bike e il Jam’s Bike Team Buja.