DP66 Giant SMP: Cinquina a Motta di Livenza, Casasola protagonista al Guerciotti
CREMONA (CR) – Come successo domenica 31 ottobre a Brugherio, anche al 42° Trofeo Guerciotti è mancata una manciata di metri a Sara Casasola per alzare le braccia al cielo.
La portacolori della DP66 Giant SMP si è arresa solo a Silvia Persico al termine di una gara dominata dalle due atlete, capaci di guidare da maestre sul tracciato fangoso del Parco Po di Cremona.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
«Anche oggi ho sfiorato il successo, ma non posso che essere soddisfatta della mia prova – ha confermato la friulana di Majano -. Me la sono giocata fino alla fine, divertendomi a guidare su un tracciato che, con la pioggia, è diventato divertente da paura».
Nonostante problemi ai piedi a causa del freddo, si è ben difesa anche Carlotta Borello, che ha chiuso la sua fatica al settimo posto. Tra le dieci anche Alice Papo, mentre le junior Elisa Viezzi e Lisa Canciani si sono classificate al 19° e 22° posto, terza e quarta di categoria.
Importante conferma anche quella di Davide Toneatti. Il vincitore di Brugherio si è reso protagonista di un’altra buona prestazione, restando agganciato fino a metà gara a Jacob Dorigoni, Gioele Bertolini e Filippo Fontana. Alla fine il friulano ha dovuto alzare bandiera bianca, chiudendo al quarto posto, ma anche a Cremona si è avuta la conferma che l’azzurro, a soli 20 anni, se la può giocare su tutti i terreni. In questa gara da segnalare anche il decimo posto di Tommaso Bergagna e il tredicesimo di Marco Pavan.
Un piazzamento tra i dieci anche tra gli junior dove, nella gara vinta da Luca Paletti, Tommaso Tabotta (nella foto) ha artigliato il settimo posto, con Tommaso Cafueri fuori dalla top 10 per una questione di pochi metri. Ha invece centrato un bel podio l’EliteMaster Thomas Felice, giunto terzo nella gara riservata agli Amatori Fascia 1.
Se da Cremona sono arrivati due podi, la terza tappa di Motta di Livenza del Trofeo Triveneto di Ciclocross ha regalato cinque vittorie agli uomini di Achille Santin.
Tra le junior terzo successo in altrettante apparizioni per Gaia Santin, che si è tolta la soddisfazione di tagliare per prima il traguardo nella gara riservata alle Donne Open. Scendendo di categoria, tra le allieve la formazione friulana ne ha piazzate tre nelle prime quattro, con la vittoria di Bianca Perusin, il secondo posto di Martina Montagner (sempre al comando della generale) e il quarto posto di Nadia Casasola. Dominio anche tra le esordienti, dove ha esultato Julia Magdalena Mitan, con Nicole Canzian terza, Annarita Calligaris quarta e Carlotta Petris sesta.
In campo maschile, tra gli allievi del 2006 è arrivata una doppietta targata Stefano Viezzi e Andrea Montagner. E ha brindato anche l’M2 Marco Del Missier, primo tra gli Amatori Fascia 1.
Completa la rassegna dei risultati il quarto posto di Alessandro Da Pare’ tra gli junior.