BOTTANUCO (BG) – Era il primo grande obiettivo della società ed è stato centrato. Tutte e quattro le atlete della FAS Airport Services hanno staccato il pass per gli Europei di Col du Vam, in programma sabato 6 e domenica 7 novembre.

Un risultato auspicato già la scorsa settimana dal tecnico Luca Bramati e che è diventato realtà, anche per merito dei risultati raccolti tra Italia e Belgio nell’ultimo week end.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Le prime a saggiare l’inedito tracciato olandese saranno le tre elite: Alice Maria Arzuffi, Eva Lechner e Silvia Persico, che inforcheranno la bicicletta sabato 6 novembre alle ore 15:00 (diretta sia su Rai Sport che su EuroSport).

Forte della sua prima top ten in una prova di Coppa del Mondo e reduce dalla vittoria al Trofeo Guerciotti, era difficile non tenere in considerazione Silvia Persico per la rassegna continentale. E la bergamasca di Cene, classe 1997, ritroverà in Olanda molte delle rivali con cui si giocò il mondiale Under 23 il 3 febbraio del 2019. Forse non per un piazzamento sul podio, ma sicuramente per un piazzamento importante.

Tra chi è già salita sul podio degli Europei ci sono Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi.

La bolzanina, argento a Silvelle di Trebaseleghe nel 2019, proverà a mettere a frutto la sua grande esperienza, indovinando la gara perfetta in una delle competizioni che vale una stagione; e non sarebbe la prima volta, come testimonia l’argento iridato di Hoogerheide nel 2014.

Anche Alice Maria Arzuffi ha in bacheca due medaglie all’Europeo e punterà a mettere a frutto la mole di lavoro atletico fatto in queste settimane, in cui l’atleta di Seregno non ha mai corso in Italia, prediligendo gli appuntamenti in Belgio.

Oltre alle tre elite, ritroverà la maglia azzurra anche Lucia Bramati, la cui gara si terrà domenica 7 novembre alle ore 13:15 (diretta Rai Sport). La diciottenne di Sandrigo, al suo primo anno tra le Under 23 e uno dei talenti emergenti della disciplina, ha convinto il tecnico friulano grazie al sesto posto di Brugherio e l’ottavo al Guerciotti.

Per lei sarà la seconda rassegna continentale dopo quella a Silvelle del 2019, che chiuse al 20° posto tra le junior.

IL PROGRAMMA EUROPEO DELLA FAS AIRPORT SERVICES

Sabato 6 novembre

15:00 – 16:10 Donne Elite

Domenica 7 novembre

13:15 – 14:00 Donne U23