ANCONA (AN) – Prosegue senza sosta la stagione della DP66 Giant SMP che, archiviati i weekend all’insegna del Giro d’Italia Ciclocross, del Trofeo Triveneto e delle prove internazionali di Col du Vam e Tabor, si recherà ad Ancona per la seconda tappa del circuito Master Cross.

Un appuntamento a cui la formazione di patron Michele Bevilacqua si presenterà quasi al completo, anche per dare seguito ai buoni risultati colti al debutto di Brugherio.

Tra chi si schiererà con la maglia da leader figura anche Davide Toneatti, che all’Increa Stadium si lasciò alle spalle in un concitato finale Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini. Con lui, nella categoria Open maschile si schiereranno al via Marco Pavan, fresco di maglia bianca al Giro d’Italia, Tommaso Bergagna, Manuel Casasola e Riccardo Costantini.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Può sognare in grande anche Sara Casasola, che centrando un bel piazzamento avrà la certezza di scavalcare Gaia Realini. Nella categoria Donne Open, attenzione anche a Carlotta Borello, che a Brugherio chiuse al quinto posto (seconda tra le Under 23) e Alice Papo, reduce, come la compagna di squadra, da due trasferte con la nazionale italiana. Turno di riposo invece per Elisa Rumac.

Scendendo di categoria, tra gli juniores la DP66 Giant SMP schiererà tutti e tre i suoi alfieri: Tommaso Tabotta (quarto in classifica generale dopo la gara di Brugherio), Tommaso Cafueri (sesto) e Alessandro Da Pare’. Al femminile, invece, al via si schiererà solo Gaia Santin, mentre un turno di riposo è stato concesso a Lisa Canciani ed Elisa Viezzi (entrambe reduci dal debutto con la maglia azzurra); l’altra junior, Romina Costantini, prosegue nel suo percorso di recupero dai problemi fisici.

Anche in campo giovanile, il tecnico Achille Santin ha deciso di concedere un turno di riposo a quei giovani atleti, che hanno gareggiato senza sosta dalla gara di Osoppo del 10 ottobre scorso.

Ad Ancona si vedranno quindi solo i fratelli Martina e Andrea Montagner, entrambi nella categoria allievi, e l’esordiente Camilla Murro, che aveva rifiatato a inizio novembre saltando il Trofeo Guerciotti.

Ad aprire le danze sull’impegnativo tracciato di Ancona saranno però i master, con il sodalizio friulano che schiererà Thomas Felice e Marco Del Missier.

«Quello di Ancona, lo scorso anno, è stato uno dei tracciati più impegnativi dell’anno, con il maltempo che rese ancora più selettive le scalinate e le rampe del circuito marchigiano», ricorda il tecnico veneziano Achille Santin. «Per questo, oltre al valore della gara, sarà un interessante banco di prova in vista dell’Xc di Vittorio Veneto del 28 novembre».

Per i giovani, invece, una domenica ‘libera’ in vista dei prossimi appuntamenti.

«A parte alcune eccezioni, come l’esordiente Murro e i due Montagner, abbiamo deciso di far rifiatare i giovani: per loro ci sarà tempo per correre e di inseguire traguardi importanti come, per dirne uno, la Coppa Italia Giovanile, in programma il 4 dicembre a Fanano, in provincia di Modena».