Ciclistica Biringhello, la festa per i 50 anni e lo sguardo rivolto al futuro
RHO (MI) – Grande festa ieri per la Ciclistica Biringhello che ha Rho ha festeggiato la stagione del 50° anniversario di fondazione alla prensenza di tanti ospiti, amici e delle massime cariche del ciclismo tra cui anche il presidete FCI Cordiano Dagnoni e quello del Comitato Lombardo Stefano Pedrinazzi. Il presidente della storica società milanese Pietro Cacciamani si è detto felice per essere riuscito a radunare per un giorno tutti coloro che hanno vestito la gloriosa maglia gialloverde. Ospite anche il CT della Nazionale italiana pista Marco Villa.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La stagione 2021 appena conclusa è stata degna della storia di questa gloriosa società. Tra i succesi più importanti del passato si ricordano il Mondiale Juniores su pista conquistato da Ivan Quaranta nel 1992, il Campionato Europeo vinto da Jacopo Guarnieri nel 2005 e poi rivinto nel 2009 con LucaWackermann. La bacheca della Biringhello conta oltre a 34 Campionati Italiani, tra strada e pista, e quasi mille vittorie in 50 anni con tutte le categorie (Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores).
Nel 2021, in particolare con la categoria Allievi, la Ciclistica Biringhello è risultata la migliore società d’Italia per punteggio e vittorie, ben 18, con Juan David Sierra plurivincitore di categoria con 9 successi. La scorsa settimana sono stati anche premiati ai BICITV Awards.
Sono state trenta le vittorie dei Giovanissimi, risultando la migliore squadra della provincia di Milano.
La novità per il 2022 è il ritorno, dopo 4 anni di assenza, di nuovo nella categoria Juniores, con una squadra costruita soprattutto da ragazzi cresciuti nel vivaio del team. Un progetto che cresce e una grande storia di ciclismo che continua.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)