L’Astana Qazaqstan Team 2022 presentata al velodromo Saryarka di Nur-Sultan
ASTANA (KAZAKISTAN) – La presentazione ufficiale del roster dell’Astana Qazaqstan Team 2022 si è tenuta oggi al velodromo Saryarka di Nur-Sultan, la capitale del Kazakistan.
29 corridori provenienti da sette paesi (Kazakistan, Italia, Colombia, Spagna, USA, Bielorussia, Sudafrica) rappresenteranno l’Astana Qazaqstan Team nella sua 17esima stagione ciclistica.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alexey Lutsenko dal Kazakistan (vincitore di tre gare e settimo al Tour de France nel 2021), Miguel Angel Lopez dalla Colombia (vincitore di quattro gare nel 2021, terzo al Giro d’Italia 2018 e Vuelta a España 2018 con il Team Astana), Vincenzo Nibali dall’Italia (il vincitore di tutti e tre i Grandi Giri, il vincitore di due Giri d’Italia e un Tour de France con il Team Astana) e Gianni Moscon dall’Italia (il vincitore di due corse e quarto nella Parigi-Roubaix nel 2021) sono stati nominati tra i leader della squadra kazaka.
Il Team Astana Qazaqstan ha presentato due corridori neo-pro: Nurbergen Nurlykhassym del Kazakistan (campione su strada U23 del Kazakistan nel 2021) e l’italiano Michele Gazzoli (vincitore del Gran Premio della Liberazione, quarto ai Campionati del Mondo su strada U23 nel 2021).
I calendari delle corse dei leader così come di tutti gli altri corridori saranno discussi e stabiliti durante il primo training-camp della squadra in Spagna (dal 4 al 19 dicembre).
Il kazako Alexandr Shefer è stato presentato come direttore sportivo principale dell’Astana Qazaqstan Team. Inoltre, l’italiano Mario Manzoni si è unito al gruppo dei direttori sportivi della squadra.
Il progetto kazako entrerà nella sua 17esima stagione ciclistica con un nuovo nome, direttamente collegato al Kazakistan – Astana Qazaqstan Team.
Qazaqstan è il nome più accurato e corretto del Kazakistan nella sua trascrizione inglese. Qazaqstan è una sorta di nuovo marchio dello stato sulla scena internazionale, che combina tradizioni secolari, lingua, cultura e strategia di sviluppo del paese nel mondo di oggi.
“Nonostante un difficile periodo di transizione, siamo riusciti a costruire una squadra forte e ambiziosa, con un certo numero di corridori che sono in grado di portare la squadra a lottare per grandi risultati nella prossima stagione. Abbiamo perso alcuni leader forti, ma allo stesso tempo, abbiamo guadagnato altri corridori di grande classe. La squadra ha un nuovo volto, ma rimaniamo la stessa squadra Astana, che è ben conosciuta in tutto il mondo. Il ritorno di corridori come Vincenzo Nibali, Miguel Angel Lopez e Andrey Zeits porterà alla squadra ulteriore stabilità sportiva e fiducia. L’arrivo di Gianni Moscon, Joe Dombrowski, David De La Cruz, Valerio Conti e altri ragazzi aiuterà ad ampliare i nostri interessi e a fissare nuovi obiettivi. E, naturalmente, un leader come Alexey Lutsenko è il volto della squadra. Sono davvero felice di vedere il campione kazako U23 Nurbergen Nurlykhassym nella nostra squadra, spero che lui, così come tutti i nostri corridori kazaki passino una buona stagione. Oltre a questo, con il ritorno di Alexandr Shefer abbiamo anche rafforzato le posizioni del nostro gruppo di direttori sportivi, così come molte altre posizioni tra lo staff della squadra sono state rafforzate. Sono sicuro che la squadra che abbiamo presentato oggi a Nur-Sultan alla vigilia del trentesimo anniversario dell’indipendenza della nostra repubblica avrà successo nella nuova stagione e otterrà molte vittorie sotto il nuovo nome Astana Qazaqstan Team”, – ha detto Alexandr Vinokurov, direttore generale della squadra.
“È molto simbolico che pochi giorni prima del grande evento, il trentesimo anniversario dell’indipendenza del Kazakistan, stiamo tenendo una presentazione ufficiale dell’Astana Qazaqstan Team qui nella capitale del nostro paese Nur-Sultan. Infatti, la squadra sembra molto rinnovata, anche se è ancora molto riconoscibile. La maggior parte dei suoi leader sono ben noti a tutti i fan, mentre i nuovi ragazzi sono noti per le loro prestazioni di successo in altri progetti. La fusione di gioventù ed esperienza, l’alta motivazione e il desiderio di raggiungere il top sono gli ingredienti che dovrebbero essere la chiave del successo della squadra nella nuova stagione. Come presidente della Federazione Ciclistica Nazionale, sono felice di vedere un gran numero di corridori kazaki nella squadra, di dare il benvenuto al nuovo arrivato Nurbergen Nurlykhassym e al nostro onorato veterano Andrey Zeits! Auguro un grande successo a tutta la squadra nella sua 17esimaa stagione!” – ha detto Nurlan Smagurov, presidente della Federazione Ciclistica del Kazakistan.
Il roster completo della stagione 2022:
Leonardo BASSO (Italia); Samuele BATTISTELLA (Italia); Manuele BOARO (Italia); Gleb BRUSSENSKIY (Kazakistan); Valerio CONTI (Italia); Stefan DE BOD (Sudafrica); David DE LA CRUZ (Spagna); Joe DOMBROWSKI (USA); Yevgeniy FEDOROV (Kazakistan); Fabio FELLINE (Italia); Michele GAZZOLI (Italia); Yevgeniy GIDICH (Kazakistan); Dmitriy GRUZDEV (Kazakistan); Sebastian HENAO (Colombia); Miguel Angel LOPEZ (Colombia); Alexey LUTSENKO (Kazakistan); Davide MARTINELLI (Italia); Gianni MOSCON (Italia); Yuriy NATAROV (Kazakistan); Antonio NIBALI (Italia); Vincenzo NIBALI (Italia); Nurbergen NURLYKHASSYM (Kazakistan); Vadim PRONSKIY (Kazakistan); Alexandr RIABUSHENKO (Bielorussia); Javier ROMO (Spagna); Harold TEJADA (Colombia); Simone VELASCO (Italia); Artyom ZAKHAROV (Kazakistan); Andrey ZEITS (Kazakistan).
Direttori sportivi:
Alexandr SHEFER (Kazakistan), Giuseppe MARTINELLI (Italia), Dmitriy FOFONOV (Kazakistan), Bruno CENGHIALTA (Italia), Sergey YAKOVLEV (Kazakistan), Stefano ZANINI (Italia), Mario MANZONI (Italia).