Da ciclista professionista ad astronauta della NASA. La storia di Christina Birch
WASHINGTON (STATI UNITI) – Questa settimana la NASA ha selezionato, tra oltre 12 mila candidature, 10 nuovi candidati astronauti e tra quelli scelti c’è anche la ciclista professionista americana Christina Birch. Ciclista su pista ha vint in carriera 11 titoli nazionali e ha rappresentato gli Stati Uniti alle ultime Olimpiadi, ma presto potrebbe doversi accontentare di pedalare su una bicicletta solo sulla Stazione Spaziale Internazionale.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Da ciclista professionista a astronauta
L’UCI stessa ha diffuso la notizia sui suoi canali social con una bella pubblicazione (vedi foto) in cui ricorda l’immediato passato della dottoressa Christina Birch come membro della squadra di ciclismo su pista statunitense e indica la sua prossima destinazione: lo spazio. C’è anche una sua foto con la nuova uniforme da astronauta.
La ciclista Christina Birch, 35 anni, ha conseguito una laurea in matematica e una laurea in biochimica e biofisica molecolare all’Università dell’Arizona, seguita da un dottorato in ingegneria biologica al MIT. Il suo curriculum sportivo comprende 11 titoli nazionali, due titoli panamericani e un’apparizione olimpica a Tokyo 2021 con la squadra di ciclismo su pista degli Stati Uniti.
La preparazione per diventare un astronauta durerà ora 2 anni dopo di che la Birch potrebbe essere assegnata “a missioni che coinvolgono la ricerca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, così come missioni nello spazio più profondo per destinazioni tra cui la Luna”.