WOLLONGONG (AUSTRALIA) – L’Union Cycliste Internationale (UCI) non vede l’ora di accogliere i migliori ciclisti del pianeta a Wollongong per i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2022. Situata a meno di 100 km a sud di Sydney, la città australiana con uno scenario spettacolare, tra cui il Sud Pacifico a est e il Mont Keira a ovest, ospiterà l’evento dal 18 al 25 settembre 2022.

Circa 1000 atleti sono attesi ai Campionati del Mondo, dove scopriranno percorsi favorevoli a gare avvincenti con circuiti magnifici e un programma innovativo. I percorsi, progettati per soddisfare le aspettative di atleti e tifosi, daranno agli spettatori la possibilità di assistere ai prossimi vincitori della maglia iridata in un ambiente eccezionale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Prove a cronometro

L’edizione 2022 dei Campionati del Mondo su strada prenderà il via domenica 18 settembre con le prove a cronometro Donne Elite e Uomini Elite, che si svolgeranno lo stesso giorno, sullo stesso percorso e sulla stessa distanza. Questa è la prima volta nella storia dei Campionati del Mondo su strada UCI ed è in linea con la priorità dell’UCI di promuovere la parità di genere.

Le prove a cronometro per tutte le categorie saranno corse su un circuito urbano. La distanza sarà leggermente più lunga per gli atleti Elite, estendendosi a nord fino a Towradgi Beach e tornando al cuore di Wollongong.

Il percorso a cronometro ondulato e rapido permetterà agli specialisti della corsa contro il tempo di sfruttare a pieno le loro qualità. I corridori passeranno attraverso alcuni dei luoghi simbolo della città come Squire’s Way, l’hub pubblico Thomas Dalton Park, l’University of Wollongong Innovation Campus e lo Stuart Park sulla spiaggia. Il circuito culmina lungo Cliff Road, passando per il faro di Wollongong a Flagstaff Hill fino al traguardo su Marine Drive adiacente alla bellissima City Beach.

Gare su strada

Le gare su strada Uomini Elite e Donne Elite si svolgeranno nel weekend del 24 e 25 settembre. La partenza del circuito sarà situata nella frazione di Helensburgh, al confine con il Royal National Park a nord di Wollongong. Il gruppo viaggerà poi verso sud fino a Stanwell Tops prima di passare dal famoso belvedere di Bald Hill e scendere verso la città passando per Coalcliff e lungo l’inimitabile Sea Cliff Bridge.

L’anello di Mount Keira sale fino a 473 metri. La montagna è molto amata dai ciclisti locali per la sua dura ascesa e la spettacolare discesa attraverso Kembla Heights, Cordeaux Heights e le acciaierie di Port Kembla.

Il Wollongong City Circuit – che è anche il percorso per i corridori Junior e Under 23 – è un percorso tecnico attraverso i sobborghi di Gwynneville, Mount Ousley, Mount Pleasant, Fairy Meadow e North Wollongong. La costante salita lungo Mount Ousley Road a Mount Pleasant è insidiosa, pur raggiungendo un’altezza massima di 119 metri.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Dopo cinque anni in Europa, l’UCI desiderava ardentemente vedere i suoi Campionati del Mondo su strada organizzati in un altro continente. Dopo Richmond (USA) nel 2015 e Doha (Qatar) nel 2016, sono lieto che Wollongong sia stata scelta per ospitare il nostro principale evento annuale nel 2022. Questo segna un ritorno in Oceania, anzi in Australia, 12 anni dopo i Campionati del Mondo su strada UCI a Melbourne e Geelong nel 2010.

Tutte le condizioni devono essere soddisfatte per garantire che gli atleti possano competere al meglio e offrire al pubblico uno spettacolo fantastico. So che Wollongong soddisferà le nostre aspettative. Questa UCI Bike City ha dimostrato più volte il suo impegno nel fornire ai ciclisti di tutti i livelli le migliori infrastrutture possibili.

Anche se la pandemia di Covid-19 ha limitato la nostra capacità di visitare Wollongong fino ad oggi, l’UCI non vede l’ora di visitarla nel primo trimestre del 2022 per incontrare le persone coinvolte nell’organizzazione di questo evento, per finalizzare la pianificazione con il comitato organizzatore e confermare tutti i dettagli della gara, che saranno poi comunicati a tutta la comunità ciclistica internazionale”.

Il direttore di gara di Wollongong 2022, Scott Sunderland ha detto: “L’Australia è un posto unico al mondo e penso che quello che saprà offrire la nostra regione sorprenderà molte persone. 

I percorsi dei Campionati del Mondo su strada 2022 hanno tutte le carte in regola per produrre gare sensazionali che porteranno alla luce degni medagliati e creeranno ricordi per i fan e gli atleti”.

Programma dei Campionati del Mondo UCI su strada 2022:

Sabato 17 settembre | Allenamento
Domenica 18 settembre | Cronometro Donne Elite
Domenica 18 settembre | Cronometro Uomini Elite
Lunedì 19 settembre | Cronometro uomini Under 23
Martedì 20 settembre | Cronometro donne Junior
Martedì 20 settembre | Cronometro Uomini Junior
Mercoledì 21 settembre | Prova a cronometro a squadre a staffetta mista
Giovedì 22 settembre | Allenamento
Venerdì 23 settembre | Gara su strada Uomini Junior
Venerdì 23 settembre |Gara su strada Uomini U23
Sabato 24 settembre | Gara su strada Donne Junior
Sabato 24 settembre | Gara su strada  Donne Elite
Domenica 25 settembre | Gara su strada Uomini Elite