CALPE (SPAGNA) – Sponsor, partner e giornalisti hanno partecipato alla presentazione del team Quick-Step Alpha Vinyl lunedì al Suitopia – Sol y Mar Suites Hotel di Calpe, dove il CEO Patrick Lefevere ha iniziato presentando i nuovi sponsor della squadra – Castelli Cycling, Ekopak, Renson e Safety Jogger – prima di passare alle aspettative per la stagione che inizierà tra un paio di settimane (foto Wout Beel).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Mentre ci prepariamo ad iniziare una nuova stagione, siamo motivati ad essere di nuovo tra le migliori squadre del mondo. Negli ultimi dieci anni, siamo stati la squadra di maggior successo nel World Tour e speriamo di continuare ad aggiungere altre vittorie e grandi risultati al nostro palmares. Contiamo su una squadra solida, un mix di corridori esperti e giovani, tutti affamati e motivati a dare il meglio. Siamo anche molto grati di avere così tanti partner straordinari al nostro fianco, che mostrano la stessa determinazione e impegno per essere al top”, ha spiegato Patrick Lefevere.

Il campione del mondo Julian Alaphilippe, uno dei corridori più richiesti al media day, ha delineato gli obiettivi che ha per la sua nona stagione con il Wolfpack: “È stato fantastico indossare la maglia iridata per un anno intero e vincere alcune grandi corse con questa maglia sulle spalle e mi sento onorato di avere la possibilità di indossarla anche in questa stagione. Come sapete, voglio migliorare ancora, ecco perché ho sempre un paio di obiettivi in mente. La Liegi-Bastogne-Liegi sarà uno di questi, dato che è una gara che mi si addice e dove ci sono andato vicino un paio di volte. Mi piacerebbe anche ottenere di nuovo una vittoria di tappa al Tour de France, perché farlo nel 2021 come campione del mondo è stato abbastanza speciale. So che non posso vincere tutte le gare che voglio, ma la cosa più importante è sapere che do sempre tutto e mi godo ogni singolo momento sulla bici”.

Sotto i riflettori alla presentazione della squadra c’era anche Remco Evenepoel, che ha confermato che sarà al via di un Grand Tour quest’anno: “Spero di avere una stagione normale, a differenza dell’anno scorso quando ho avuto una partenza ritardata. Alla fine, non posso lamentarmi, visto che ho vinto otto gare e sono stato sul podio ai campionati nazionali, europei e mondiali, ma voglio di più da questo nuovo anno. Lavorerò duramente per le classiche delle Ardenne e la Vuelta. Mi piace correre in Spagna, ho vinto San Sebastian e Burgos lì e non vedo l’ora di correre la Vuelta e fare più esperienza possibile”.

Uno dei principali protagonisti delle classiche del pavé nel 2021 sarà il danese Kasper Asgreen che ha la stessa fame di vittorie: “L’anno scorso è stato un grande anno. Ho vinto la Ronde van Vlaanderen e l’E3 Harelbeke, ma ora è storia e la mia attenzione è su ciò che mi aspetta. Mi piace vincere le gare e spero di continuare a farlo. Quello che so per certo è che continuerò a provarci. Il mio obiettivo principale saranno le classiche di primavera, con l’Amstel Gold Race come nuova aggiunta al mio calendario. Poi mi preparerò per il Tour de France e i Campionati del Mondo nella seconda parte della stagione. Il fatto che il Tour parta dalla Danimarca non farà che alimentare la mia motivazione”.

“Amo il ciclismo, l’ho sempre amato. Non so ancora dove prenderà il via la mia stagione, ma quello che posso dire è che farò tutto il possibile per essere preparato per ogni gara che affronterò con la squadra. Ho avuto una stagione indimenticabile nel 2021, ma ciò che conta di più alla fine è che sono felice di essere in questa squadra, una squadra dove ci si sente come in una famiglia”, ha aggiunto Mark Cavendish, che l’anno scorso ha goduto di una stagione straordinaria che lo ha visto eguagliare il record di vittorie di tappa al Tour de France di Eddy Merckx, oltre a vincere una seconda maglia verde.

Nella sua 20esima stagione, la Quick-Step Alpha Vinyl è formata da 31 corridori di 10 nazionalità: Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen, Andrea Bagioli, Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Rémi Cavagna, Mark Cavendish, Josef Cerny, Tim Declercq, Dries Devenyns, Remco Evenepoel, Mikkel Honoré, Fabio Jakobsen, Iljo Keisse, James Knox, Yves Lampaert, Fausto Masnada, Michael Mørkøv, Mauro Schmid, Florian Sénéchal, Pieter Serry, Stijn Steels, Jannik Steimle, Zdenek Stybar, Martin Svrcek (che si unirà alla squadra dal 1° luglio), Bert Van Lerberghe, Stan Van Tricht, Ilan Van Wilder, Mauri Vansevenant, Ethan Vernon e Louis Vervaeke.