Il piemontese Lorenzo Rinaldi debutta tra gli Under con la Swiss Racing Academy
TORINO (TO) – Il piemontese Lorenzo Rinaldi quest’anno farà il suo debutto tra gli Under 23 con la maglia della formazione svizzera Swiss Racing Academy. Dna sportivo (il papà Fabio è stato campione italiano di maratona nel 2002), ha iniziato con il ciclismo agonistico a 15 anni, ma praticando MTB, presto la decisione di passare alla strada incuriosito dai racconti di Davide Cassani che conosce ad un evento.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Su strada, nonostante la poca esperienza, si fa subito notare in salita. Alla prima stagione da juniores con la Vigor Cycling Team è vittima di una caduta in allenamento che gli provoca la rottura di due vertebre tra cui la C2. Rimane allettato per diversi mesi, ma al rientro alla prima gara esordisce con una vittoria.
Viene notato in quell’occasione da Guillaume Bonnafond (ex professionista francese) che è anche il responsabile della preparazione della Swiss Racing Academy e già dall’anno scoro ha cominciato a seguirl nella preparazione.
Al secondo anno juniores, nel 2021, ha un inizio di stagione compromesso dal citomegalovirus, ma una volta guarito, si mette in mostra nelle gare con vittorie e piazzamenti, soprattutto quelle con gli arrivi in salita.
Per quest’anno la scelta non semplice di correre per una squadra straniera, una situazione impegnativa ancora di più perchè Lorenzo frequenta l’ultimo anno di una scuola di cinematografia. Ma con il ritiro di Calpe ha già avuto modo di conoscere la sua nuova squadra e ha tanta voglia di crescere ed imparare.