VALENCIA (SPAGNA) – Seconda vittoria in questo splendido inizio di stagione per Marta Bastianelli e la UAE Team ADQ. Dopo il successo ottenuto ad inizio mese alla Volta CV Feminas, la laziale si è ripetuta oggi alla quarta e ultima tappa della Setmana Valenciana, la Sagunt-Valencia di 118 km.

Battuta allo sprint la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek – Segafredo) e la norvegese Susanne Andersen (Uno-X Pro Cycling Team).

L’olandese Annemiek Van Vleuten (Movistar Team) ha vinto la classifica finale della corsa dopo che ieri aveva dominato la tappa regina. In terza posizione chiude la cremasca Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope).

 

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La corsa è stata caratterizzata dall’attacco dell’australiana Grace Brown (FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope), quarta in classifica generale a 2’31” dalla vetta, che ha provato, in compagni di un’altra atleta, a far saltare il banco. Il gruppo però ha annullato il loro tentativo a sette chilometri dalla conclusione.

Epilogo, come prevedibile, in volata con l’acuto vincente di Marta Bastianelli.

Erica Magnaldi ha vinto la maglia a pois come miglior scalatrice della corsa, Silvia Zanardi (BePink) quella bianca di miglior giovane della corsa.

La premiazione finale della Setmana Valenciana 2022 (foto SprintCyclingAgency)

La premiazione finale della Setmana Valenciana 2022 (foto SprintCyclingAgency)

È raggiante Marta Bastianelli dopo il traguardo: “È stato un finale impegnativo. Dopo la salita siamo rimaste una trentina davanti e per noi era una situazione di gara ideale per la volata. Poi però è rientrata anche la Wiebes e quindi avevo due velociste forti da controllare per lo sprint. Nel finale ho deciso di fare la volata sulla ruota della Balsamo ed è andate bene. Sono contenta di questa vittoria. Se lo meritavano anche tutte le mie compagne di squadra che mi sono rimaste vicino per tutta la gara e hanno corso tutte con un unico obiettivo. Devo ringraziare anche tutto lo staff del team perché anche per loro sono state giornate molto impegnative e abbiamo dimostrato che con il lavoro di tutti si possono ottenere grandi risultati. Qualcuno aveva detto che avevamo vinto a Valencia qualche settimana fa dove non c’era nessuno, oggi abbiamo dimostrato che possiamo vincere anche al cospetto delle migliori squadre”.

Entusiasta delle performance dell’UAE Team ADQ anche il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti: “Abbiamo corso bene in tutte le tappe. Il primo giorno non erano arrivati risultati, ma abbiamo subito preso due maglie. Oggi abbiamo concluso nel migliore dei modi, vincendo la tappa con Marta e conquistando la maglia della classifica Gpm con Erica. La squadra si è comportata molto bene. Devo fare i complimenti a tutte le ragazze anche a Maria Novolodskaia che faceva la prima gara con noi. Credo che il livello delle nostre prestazioni siano sotto gli occhi di tutti. Anche oggi Novolodskaia, Bujak e Bertizzolo hanno fatto un grande lavoro per la Bastianelli e poi nel finale lei si è giocata al meglio le sue carte. La stagione è cominciata molto bene, siamo felici, ma sappiamo che c’è ancora tanto da migliorare e lavorare. Sicuramente risultati che fanno bene allo spirito per il futuro. Grazie anche a tutti i componenti dello staff che hanno fatto un grande lavoro”.

Festa della UAE Team ADQ alla Setmana Valenciana 2022 (foto SprintCyclingAgency)

Festa della UAE Team ADQ alla Setmana Valenciana 2022 (foto SprintCyclingAgency)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 2:56:23
2 BALSAMO Elisa (Trek – Segafredo)
3 ANDERSEN Susanne (Uno-X Pro Cycling Team)
4 BAKER Georgia (Team BikeExchange – Jayco)
5 ROY Sarah (Canyon//SRAM Racing)
6 ZANARDI Silvia (Bepink)
7 SWINKELS Karlijn (Team Jumbo-Visma)
8 FORTIN Valentine (Cofidis Women Team)
9 WIEBES Lorena (Team DSM)
10 ALZINI Martina (Cofidis Women Team)

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 VAN VLEUTEN Annemiek (Movistar Team) 13:25:30
2 LUDWIG Cecilie Uttrup (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 1:00
3 CAVALLI Marta (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 1:57
4 VAN DIJK Ellen (Trek – Segafredo) 2:29
5 BROWN Grace (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)
6 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing) 2:35
7 CHABBEY Elise (Canyon//SRAM Racing) 2:36
8 ZANARDI Silvia (Bepink) 2:38
9 GARCÍA Mavi (UAE Team ADQ)
10 LABOUS Juliette (Team DSM) 2:46

(Servizio a cura di Giorgio Torre)