UAE Tour: Jasper Philipsen serve il bis nella quinta tappa. Malucelli, Viviani e Dainese piazzati
A MARJAN ISLAND (EMIRATI ARABI UNITI) – Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) ha vinto la quinta tappa, la Marjan Stage, della quarta edizione dell’UAE Tour, 182 km da Ras al Khaimah Corniche a Al Marjan Island, davanti a Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Sam Bennett (BORA – hansgrohe).
Piazzamenti nella top 10 anche per tre italiani: quarto Matteo Malucelli (Gazprom – RusVelo), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e ottavo Alberto Dainese (Team DSM).
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) mantiene la maglia rossa ed estende il suo vantaggio nella classifica generale di altri 2 secondi grazie ad uno sprint intermedio che assegnava un bonus di tempo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Prima fuga di giornata promossa da Alessandro Tonelli, Pavel Kochetkov, Michael Kukrle e Dmitry Strakhov, poi i ventagli e l’accelerazione del gruppo hanno portato al ricongiungimento. A 25 km dalla conclusione ci ha provato da solo il ceco Michael Kukrle della Gazprom Rusvelo, ma anche lui è stato poi ripreso a 3 km dall’arrivo. Epilogo in volata.
Parlando dopo l’arrivo della tappa, il vincitore Jasper Philipsen ha detto: “È stato un finale davvero veloce. Ci siamo allineati molto bene con la squadra e avevamo un buon piano, ma poi la catena del mio compagno è caduta nell’ultimo chilometro, quindi è stato un caos cercare di trovare una buona ruota. Alla fine però è andato tutto bene e sono super felice. Ci proveremo domani, qualsiasi cosa arrivi dopo questa vittoria è un bonus extra”.
La maglia rossa Tadej Pogacar ha detto: “Ho avuto una foratura oggi ma non mi sono fatto prendere dal panico, a volte succede. La squadra è stata perfetta e non sono stato affatto stressato. Alpecin-Fenix ha provato diversi attacchi e la squadra ha sempre risposto presente ad ogni attacco. Ho visto l’opportunità di prendere qualche secondo nello sprint intermedio e l’ho colta. Devi sempre stare attento alle classifiche nel ciclismo”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 PHILIPSEN Jasper (Alpecin-Fenix) 4:17:05
2 KOOIJ Olav (Jumbo-Visma)
3 BENNETT Sam (BORA – hansgrohe)
4 MALUCELLI Matteo (Gazprom – RusVelo)
5 BARBIER Rudy (Israel – Premier Tech)
6 VIVIANI Elia (INEOS Grenadiers)
7 DÉMARE Arnaud (Groupama – FDJ)
8 DAINESE Alberto (Team DSM)
9 KANTER Max (Movistar Team)
10 BRUSTENGA Marc (Trek – Segafredo)
CLASSIFICA GENERALE:
1 POGAČAR Tadej (UAE Team Emirates) 18:19:37
2 GANNA Filippo (INEOS Grenadiers) 0:04
3 VLASOV Aleksandr (BORA – hansgrohe) 0:14
4 YATES Adam (INEOS Grenadiers) 0:17
5 POWLESS Neilson (EF Education-EasyPost) 0:25
6 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 0:30
7 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 0:37
8 RODRÍGUEZ Óscar (Movistar Team) 0:40
9 GUERREIRO Ruben (EF Education-EasyPost) 0:42
10 BOUCHARD Geoffrey (AG2R Citroën Team) 0:43