Tesfazion vince il Tour du Rwanda e fa felice la Drone Hopper Androni
KIGALI (RUANDA) – Un decimo posto appena dietro al rivale più pericoloso da controllare per la classifica generale è bastato a Natnael Tesfazion per vincere il 14° Tour du Rwanda (Uci 2.1), una delle gare più importanti del continente africano.
Per l’eritreo un successo ottenuto nella sua terra che vale tantissimo: «Sono super felice» ha commentato appena chiusa la Kigali-Kigali, ottava e ultima tappa del Tour du Rwanda, attorniato dai compagni di squadra. «Ci tenevo veramente tanto a questa corsa» ha poi proseguito Tesfazion. «Mi sono preparato molto bene e anche se si trattava del debutto stagionale sono riuscito ad ottenere il successo. Tutto fantastico».
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Fanno eco alle parole del 22enne corridore quelle di Leonardo Canciani, il direttore sportivo della Drone Hopper Androni Giocattoli che ha seguito la squadra in Rwanda: «Natnael si è presentato in ottima condizione. Ha dimostrato di essere forte fin dal principio e poi di andare in crescendo. Lui e tutta la squadra avevano una grande motivazione».
L’ultima tappa è andata al corridore di casa Mugisha con Tesfazion, appunto, decimo e Juan Diego Alba al sesto posto. Tesfazion in classifica generale ha preceduto l’ucraino Budyak di 26″ e l’irlandese Ewart di 48″. Juan Diego Alba ha terminato all’ottavo posto.
Per la Drone Hopper Androni Giocattoli quello di Natnael Tesfazion è un successo importante in una corsa cresciuta negli anni e a cui hanno preso parte team di caratura, a cominciare da TotalEnergies, Israel Premier Tech e B&B Hotels Ktm. Sulla corsa ecco il commento del general manager Gianni Savio: «Ho lanciato tra i professionisti molti giovani, europei e sudamericani, che hanno vinto con il nostro team e hanno continuato nelle grandi squadre dove sono approdati. Ora è la volta di un africano, Natnael Tesfazion, un giovane che ritengo potrà essere protagonista nell’arco della stagione».
ORDINE D’ARRIVO:
1 MUGISHA Moise (ProTouch) 2:08:16
2 DUJARDIN Sandy (TotalEnergies)
3 GENIEZ Alexandre (TotalEnergies)
4 TEUGELS Lennert (Tarteletto – Isorex) 1:42
5 MULUBRHAN Henok (Bike Aid) 1:49
6 ALBA Juan Diego (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 1:50
7 MADRAZO Ángel (Burgos-BH) 1:52
8 EWART Jesse (Bike Aid)
9 BUDYAK Anatoliy (Terengganu Polygon Cycling Team) 1:53
10 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 23:25:34
2 BUDYAK Anatoliy (Terengganu Polygon Cycling Team) 0:26
3 EWART Jesse (Bike Aid) 0:48
4 MADRAZO Ángel (Burgos-BH) 0:57
5 MULUBRHAN Henok (Bike Aid) 1:17
6 MARCHAND Gianni (Tarteletto – Isorex) 2:13
7 MAIN Kent (ProTouch) 2:21
8 ALBA Juan Diego (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 2:22
9 MANIZABAYO Eric(Benediction Ignite) 2:49
10 HAYTER Leo (Great Britain) 3:10