CARBONATE (CO) – Inizia con la stagione 2022 una nuova sfida per la società ciclistica U.S. Carbonate A.S.D. dopo il successo dell’apertura nel 2021 della Scuola di Ciclismo “Ugo Bernasconi” presso il campo sportivo di Carbonate.

I soci e gli appassionati carbonatesi, si sono infatti messi nuovamente in campo per dare un’ulteriore possibilità di crescita ai giovani ciclisti che intendono proseguire la loro avventura sportiva nella categoria superiore degli Esordienti organizzando una squadra di sette ragazzi di 13 e 14 anni che parteciperanno alle competizioni della stagione 2022.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Per l’occasione, la società sportiva ha dotato il team di nuove divise che intendono anche celebrare con un nuovo look il 50° anniversario di fondazione che si celebra quest’anno. Dal lontano 1972 si sono avvicendati nelle file della U.S. Carbonate molti giovani appassionati di ciclismo della zona e questa nuova squadra di Esordienti intende riavvicinare al ciclismo tutti coloro che in passato hanno seguito le imprese agonistiche di tanti carbonatesi che hanno corso con i colori bianco e arancione della società.

I sette ragazzi che iniziano questa avventura sportiva provengono in parte dalle categorie dei Giovanissimi della società e in parte da altre società ciclistiche della zona ed hanno chi 13 anni come Lorenzo Bulanti, Mattia Calcaterra, Cristian Cozza, Artem Kulagin ed Emanuele Mosca e chi 14 anni come Francesco Strazzella e Nicolas Violante.

Lo sforzo organizzativo per far allenare e gareggiare questi ragazzi non è da poco tant’è che la società ha dovuto dotarsi di una nuova ammiraglia per seguirne gli spostamenti e ha chiesto la collaborazione di due validi allenatori come Riccardo Donzelli e Daniele Riccardo che affiancheranno i due direttori sportivi ufficiali che sono Francesco Antognazza e Marco Colombo.

Per dare maggior risalto all’iniziativa, la società sportiva ha pensato anche di dedicare il prossimo 53° Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese, tradizionale competizione di fine stagione, alla categoria Esordienti in modo da schierare i propri atleti alla partenza di questa classica del panorama ciclistico comasco. La gara si svolgerà però domenica 15 maggio su un percorso interamente cittadino ed è stata richiesta alla federazione la possibilità di assegnare la competizione come prova unica per l’assegnazione della maglia di campione provinciale della categoria.