Pavel Sivakov: l’UCI ha accettato la richiesta di cambio di nazionalità da russo a francese
LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Mercoledì 2 marzo 2022, l’UCI ha ufficialmente concesso a Pavel Sivakov il cambio di nazionalità da russo a francese. Entrambe le federazioni ciclistiche sono state notificate e questo ora qualifica Pavel a correre sotto la bandiera francese in eventi nazionali, mondiali e olimpici.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Pavel Sivakov ha detto: “Sono nato in Italia e mi sono trasferito in Francia quando avevo un anno. La Francia è dove sono cresciuto e sono stato educato e dove mi sono innamorato della bicicletta, cosa che mi ha portato a correre. Mi sento come a casa mia.
Volevo diventare un cittadino francese già da un po’ di tempo e avevo fatto la richiesta all’UCI, ma dato quello che sta succedendo in Ucraina in questo momento, ho voluto accelerare la cosa. Voglio ringraziare l’UCI e il team di INEOS Grenadiers per avermi sostenuto in questo processo e avermi aiutato a renderlo una realtà. Avere ora l’opportunità di correre come cittadino francese in eventi internazionali mi rende incredibilmente felice. Sarebbe un sogno correre a Parigi alle Olimpiadi del 2024 per la Francia e questo è qualcosa che la squadra ha detto che sosterrà pienamente.
Come ho detto in precedenza, sono totalmente contro questa guerra e tutti i miei pensieri sono con il popolo ucraino. Come la maggior parte delle persone in tutto il mondo in questo momento, spero nella pace e in una rapida fine della sofferenza che sta accadendo in Ucraina”.