SOVICILLE (SI) – Prima vittoria della stagione per il velocista belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix) che oggi ha conquistato allo sprint la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, 219 km da Camaiore e Sovicille.

Il belga ha preso la ruota di Peter Sagan (TotalEnergies) che ha poi saltato agilmente nei metri finali con tempismo perfetto, andandosi a prendere una vittoria nettissima. Olav Kooij (Jumbo-Visma) è salito sul secondo gradino del podio avendo la meglio al fotofinish su Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), terzo. Solo la quarta posizione per lo slovacco Sagan.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Cinque italiani nella top 10 di giornata: quinto Simone Consonni (Cofidis), settimo Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl Team), ottavo Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), nono Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) e decimo Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team).

In classifica generale resta al comando il piemontese Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), vincitore ieri della cronometro a Lido di Camaiore.

La fuga di giornata nasce pochi chilometri dopo il via ed è animata da cinque corridori: il veneto Gabburo e il colombiano Cañaveral della Bardiani CSF Faizanè, il piemontese Marengo della Drone Hopper Androni Giocattoli., il trentino Bais e il valtellinese Gavazzi della Eolo Kometa. Il loro vantaggio tocca la punta massima di oltre 8 minuti.

Il gruppo poi recupera terreno. Sull’unica salita di giornata, il Gpm di Pineta, il drappello di testa si rompe. Scappa via Bais, che scollina per primo, in discesa il trentino è raggiunto dal compagno di squadra Gavazzi. I due dela Eolo-Kometa insistono nella loro azione, nonostante il gruppo abbia ormai già recuperato tutti gli altri ex compagni di avventura e si muova minaccioso alle loro spalle.

A meno di 20 chilometri dal traguardo Marc Soler (UAE Team Emirates) esce dal gruppo tutto solo e riesce a riportarsi sul tandem di testa. Poi lo spagnolo rilancia l’azione e rimane solo al comando una volta entrato negli ultimi 3 chilometri di tappa. Lavorano le squadre dei velocisti, la Alpecin Fenix e la Israel Premier Tech, e la Ineos Grenadiers del leader Ganna. Il gruppo torna compatto e tutto si decide con la volata di Merlier.

Domani la terza tappa con partenza da Murlo e arrivo a Terni dopo 170 chilometri.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Tim Merlier ha dichiarato: “E’ molto bello aver vinto la prima corsa di quest’anno. La mia forma era già buona ma non avevo finora ottenuto i risultati che volevo. E’ stato uno sprint molto combattuto, è stato duro superare le montagne. La squadra mi ha lanciato bene. Spero di poter vincere di nuovo domani ma un obiettivo è stato già centrato”.

Filippo Ganna leader della maglia azzurra e della maglia ciclamino dopo la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2022 dopo la prima tappa (foto Photobicicialotto)

Filippo Ganna leader della maglia azzurra e della maglia ciclamino dopo la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2022 dopo la prima tappa (foto Photobicicialotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Tim Merlier (Bel) Alpecin-Fenix 5:25:23
2 Olav Kooij (Ned) Jumbo-Visma
3 Kaden Groves (Aus) BikeExchange-Jayco
4 Peter Sagan (Svk) TotalEnergies
5 Simone Consonni (Ita) Cofidis
6 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain Victorious
7 Davide Ballerini (Ita) Quick-Step Alpha Vinyl Team
8 Giacomo Nizzolo (Ita) Israel-Premier Tech
9 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ
10 Andrea Vendrame (Ita) AG2R Citroen Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 Filippo Ganna (Ita) Ineos Grenadiers 5:40:40
2 Remco Evenepoel (Bel) Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:00:11
3 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 0:00:17
4 Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:00:24
5 Alex Dowsett (GBr) Israel-Premier Tech 0:00:25
6 Thymen Arensman (Ned) Team DSM 0:00:28
7 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:00:32
8 Jos van Emden (Ned) Jumbo-Visma 0:00:33
9 Matteo Sobrero (Ita) BikeExchange-Jayco 0:00:39
10 Lawson Craddock (USA) BikeExchange-Jayco

MAGLIE:

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo  Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy  Filippo Ganna (Ineos – Grenadiers)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf  Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)