Milano-Busseto 2022: cambia il percorso, diventa più tecnico
BUSSETO (PR) – Sarà una Milano-Busseto non più dura delle ultime, ma sicuramente più tecnica, quella in programma il prossimo sabato 2 aprile. Che il percorso dell’edizione numero 72 sarebbe stato diverso dalle precedenti era cosa nota da un paio di mesi, ora però il Pedale Bussetano (che ha dovuto rinunciare al passaggio da Tabiano Castello) lo ha definito nel dettaglio.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Un tracciato che verrà reso impegnativo da alcuni passaggi in strade strette, e con strappi più ripidi. 149 i chilometri totali della “Classicissima di primavera” per Under 23 (gara di rango “Nazionale”) organizzata dal Pedale Bussetano. Partenza da Busseto (Pr) in Piazza Verdi alle 13.15 (da inizio anni Novanta infatti la gara non parte più dal capoluogo lombardo, pur mantenendo il nome originario), poi si tornerà a fare la salita di Vernasca e quindi il classico circuito con l’ascesa che culmina davanti al Castello di Vigoleno, da affrontare due volte e mezza. Al terzo passaggio infatti si svolta verso Scipione Ponte, per poi andare verso Ponte Ghiara e Fidenza.
Qui c’è la principale novità dell’edizione 2022: un circuito con la salita di Cogolonchio, la discesa da Costa Ferrari, poi la risalita verso Costa Guarda e infine altra discesa da Siccomonte. Il tutto da ripetere due volte. Poi la carovana punterà dritto verso Busseto, dove c’è l’ormai consueto circuitino finale con passaggio per tre volte (compreso l’arrivo) sulla linea del traguardo in viale Pallavicino, ad aumentare lo spettacolo per chi vi assiste dal vivo. Una gara dal fascino unico, sogno di tanti giovani che puntano al passaggio tra i professionisti: per il 2 aprile c’è già il pieno di iscrizioni. Di seguito le 32 squadre al via.