WOLLONGONG (AUSTRALIA) – L’Union Cycliste Internationale (UCI) e Wollongong 2022 hanno svelato oggi i dettagli completi delle gare dei Campionati del Mondo su strada UCI 2022 che si svolgeranno nella città costiera australiana dal 18 al 25 settembre.

A poco meno di sei mesi dall’evento, i corridori ora sanno che affronteranno impegnativi percorsi di gara su strada, tra cui l’impegnativo Wollongong City Circuit, e percorsi a cronometro altamente tecnici per la rincorsa alla maglia iridata.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I dettagli del percorso sono stati rivelati durante una conferenza stampa virtuale dai rappresentanti dell’UCI e del comitato organizzatore, Wollongong 2022.

Gare su strada: circuito cittadino impegnativo

Le gare su strada Elite si svolgeranno sabato 24 settembre per le donne (164,3 km con 2433 m di altitudine) e domenica 25 settembre per gli uomini (266,9 km con 3945 m di altitudine).

Dopo una partenza dal villaggio settentrionale di Helensburgh, entrambe le gare punteranno verso sud e verso Wollongong, dove i corridori si dirigeranno a ovest per affrontare la salita principale, Mount Keira. Con un picco di 473 m di altezza, Mount Keira sale per 8,7 km attraverso la foresta pluviale subtropicale con una pendenza media del 5% e un massimo del 15% poco oltre la metà.

Dopo i 10 km di discesa, la successiva sfida degli atleti sarà il Wollongong City Circuit con la sua impegnativa salita urbana – Mount Pleasant – che vedrà i corridori salire di 119 m su 1,1 km a una pendenza media del 7,7% (massima del 14%). Da affrontare 12 volte per gli uomini e 6 volte per le donne, il Wollongong City Circuit rappresenterà gran parte del dislivello totale del percorso nella seconda metà della gara.

Il Wollongong City Circuit sarà il fulcro delle gare Uomini Under 23, Uomini Junior e Donne Junior, che copriranno rispettivamente dieci, otto e quattro giri del circuito.

 

Cronometro: tecnicamente impegnative per tutte le categorie

La cronometro individuale Donne Elite aprirà i Campionati del Mondo UCI su strada 2022 il 18 settembre, con i corridori che completeranno due giri del circuito cittadino per una distanza totale di 34,2 km. In una prima storica, la cronometro maschile Elite si svolgerà sulla stessa distanza nello stesso giorno.

Le cronometro individuali degli uomini Under 23, degli uomini Junior e delle donne Junior e la prova a tempo Mixed Relay Team Time Trial si svolgeranno su un circuito leggermente più corto, ma la necessità di velocità e precisione nelle oltre 30 curve rimarrà la stessa.

Per la prima volta in assoluto, saranno assegnati anche i titoli per le Donne Under 23 sia nella cronometro individuale e nella corsa su strada e competeranno nella gara Donne Elite.

Il programma completo delle gare e dei percorsi e i profili di gara sono ora disponibili sul sito web dell’UCI.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “La delegazione UCI che ha visitato Wollongong a febbraio è rimasta entusiasta dei percorsi duri, tecnici e ambiziosi progettati dal Comitato Organizzatore in collaborazione con l’UCI. Questi percorsi attireranno i migliori corridori del mondo a Wollongong, tutti desiderosi di essere l’atleta che trionfa in condizioni che mettono davvero alla prova le loro abilità e capacità. I percorsi sono stati anche progettati per creare esperienze speciali per gli spettatori, con un sacco di attività concentrate intorno al centro di Wollongong, dove i corridori passeranno più volte. I fan potranno assistere allo svolgersi della competizione con sullo sfondo la spiaggia australiana e le magnifiche costiere”.

Il direttore di gara di Wollongong 2022, Scott Sunderland, ha detto: “Molte persone hanno la percezione che l’Australia sia piatta, aperta e tutta incentrata sull’oceano – a Wollongong, ci sono tutti gli elementi che rendono il ciclismo su strada dinamico e difficile, dalla salita di Mount Keira attraverso la scarpata alla salita urbana su Mount Pleasant. Vedremo i corridori mettere davvero alla prova le loro capacità strategiche e atletiche mentre percorrono il circuito cittadino di Wollongong e i percorsi a cronometro, che saranno spettacolari per il pubblico in loco e per i telespettatori. Se pensate di conoscere Wollongong e l’Australia, ripensateci. I Campionati del Mondo UCI su strada del 2022 separeranno gli sfidanti dai campioni e metteranno la nostra città costiera sulla mappa per i fan di tutto il mondo”.

2022 UCI ROAD WORLD CHAMPIONSHIPS PROGRAMME

SATURDAY 17 SEPTEMBER

  • Training

SUNDAY 18 SEPTEMBER

  • Women Elite time trial
  • Men Elite time trial

MONDAY 19 SEPTEMBER

  • Men Under 23 time trial

TUESDAY 20 SEPTEMBER

  • Women Junior time trial
  • Men Junior time trial

WEDNESDAY 21 SEPTEMBER

  • Team time trial mixed relay

THURSDAY 22 SEPTEMBER

  • Training

FRIDAY 23 SEPTEMBER

  • Men Junior road race
  • Men U23 road race

SATURDAY 24 SEPTEMBER

  • Women Junior road race
  • Women Elite road race

SUNDAY 25 SEPTEMBER

  • Men Elite road race