PARIGI (FRANCIA) – Netflix sta collaborando con A.S.O. per creare una docuserie sul Tour de France 2022, con la partecipazione di France Télévisions. Prodotta da Quadbox, una joint venture tra QUAD e Box to box Films (Drive to Survive), la serie seguirà le vicende di 8 squadre che partecipano alla corsa ciclistica più importante del mondo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Composta da 8 episodi di 45 minuti, la serie seguirà da vicino tutti i protagonisti del Tour de France, dai ciclisti ai team manager per comprendere le molteplici dinamiche in gioco di una gara che è diventata un vero e proprio simbolo internazionale, trasmessa in 190 Paesi. Saranno svelati i backstage di otto team, dalla fase di preparazione fino al traguardo finle di Parigi: AG2R Citroën Team, Alpecin-Fenix, BORA-hansgrohe, EF Education-EasyPost, Groupama-FDJ cycling Team, Ineos Grenadiers, Team Jumbo-Visma e Team Quick-Step Alpha Vinyl.

Le riprese sono già iniziate nel mese di marzo e proseguiranno fino a luglio 2022: la programmazione della serie su Netflix è prevista nel primo semestre del 2023. Inoltre, France Télévisions trasmetterà un documentario di 52′ pochi giorni prima dell’inizio del Tour de France 2023.

Dolores Emile, Manager, EMEA Unscripted & Doc Series (Francia) di Netflix: “Siamo molto orgogliosi di svelare nuovi aspetti del Tour de France. Questa è un’opportunità unica per immergersi nelle storie dei suoi personaggi che ispirano tanti appassionati”.

Yann Le Moënner, Amministratore Delegato di A.S.O.: “Siamo orgogliosi di questa partnership con Netflix, France Télévisions e le squadre del Tour de France, che offrirà agli appassionati una full immersion unica dietro le quinte. Attraverso un approccio narrativo, che è affine alla competizione stessa, il pubblico sarà in grado di scoprire come il Tour de France rappresenti la sfida più impotante per i concorrenti, in particolare in termini di sofferenza, spingendosi oltre i propri limiti ed esaltando lo spirito di squadra. Questo progetto fa parte della nostra ambizione generale di rendere il nostro sport più accessibile e soddisfare un pubblico ancora più ampio”.
   
Laurent-Eric Le Lay, Direttore Sportivo di France Télévisions: “Come partner storico e broadcaster del Tour de France, siamo lieti di partecipare a questo progetto che permetterà a tutti di vivere parte della vita quotidiana di campioni e squadre. È un surplus rispetto a ciò che facciamo ogni anno durante la gara e crediamo che attirerà un pubblico ancora più ampio a questo bellissimo evento”.