Tutto pronto per la Milano-Busseto numero 72. Ecco i principali protagonisti
BUSSETO (PR) – Nella cittadina di Busseto, in provincia di Parma, è tutto pronto per accogliere l’edizione numero 72 della Milano-Busseto in programma sabato 2 aprile.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il Pedale Bussetano, com già annunciato, ha apportato delle modifiche al tracciato alla “Classicissima di primavera” per Under 23 che misurerà 149 i chilometri. Partenza da Busseto (Pr) in Piazza Verdi alle 13.15 (da inizio anni Novanta infatti la gara non parte più dal capoluogo lombardo, pur mantenendo il nome originario), poi si tornerà a fare la salita di Vernasca e quindi il classico circuito con l’ascesa che culmina davanti al Castello di Vigoleno, da affrontare due volte e mezza. Al terzo passaggio infatti si svolta verso Scipione Ponte, per poi andare verso Ponte Ghiara e Fidenza.
Qui c’è la principale novità dell’edizione 2022: un circuito con la salita di Cogolonchio, la discesa da Costa Ferrari, poi la risalita verso Costa Guarda e infine altra discesa da Siccomonte. Il tutto da ripetere due volte. Poi la carovana punterà dritto verso Busseto, dove c’è l’ormai consueto circuitino finale con passaggio per tre volte (compreso l’arrivo) sulla linea del traguardo in viale Pallavicino, ad aumentare lo spettacolo per chi vi assiste dal vivo. Una gara dal fascino unico, sogno di tanti giovani che puntano al passaggio tra i professionisti: per il 2 aprile c’è già il pieno di iscrizioni. Di seguito le 32 squadre al via.
Il numero dorsale 1 sarà sulla schiena del marchigiano Gidas Umbri che lo scorso anno riuscì a vincere questa corsa. Ma la Colpack Ballan avrà tra le sue fila anche il plurivincitore di stagione, il colombiano Nicolas Gomez, ed il bergamasco Davide Persico.
Altri nomi da tenere d’occhio e che figurano tra gli iscritti alla corsa sono quelli di Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling), Martin Svrcek (Biesse Carrera), Alberto Bruttomesso e Alessio Portello della Zalf-Fior, Tommaso Nencini e Luca Cretti della Hoppà – Petroli Firenze – Don Camillo), Pietro Aimonetto (Beltrami Tsa Tre Colli).