STEINFORT (LUSSEMBURGO) – Una giornata perfetta. Non ci sono altre parole per descrivere la straordinaria performance offerta oggi dall’UAE Team ADQ. L’italiana Marta Bastianelli, 35 anni compiuti oggi, ha vinto la prima tappa del Ceratizit Festival Elsy Jacobs, 121,4 chilometri con partenza e arrivo a Steinfort, in Lussemburgo, finalizzando al meglio il lavoro perfetto di tutto il team (foto Manuela Heres).

Vittoria netta al termine di uno sprint di gruppo ristretto in leggera salita per l’ex campionessa del mondo, al termine del quale è riuscita ad avere la meglio di Silvia Persico (Valcar – Travel & Service) e Demi Vollering (SD Worx). Quinto posto per Sofia Bertizzolo che nel finale ha svolto un lavoro esemplare per condurre la compagna verso la vittoria.

734 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ad una tappa dalla conclusione della corsa lussemburghese, Silvia Persico guida la classifica generale a pari tempo con la Vollering, mentre Bastianelli e Bertizzolo occupano la terza e quarta posizione rispettivamente a 7 e 11 secondi di ritardo. Nella top ten generale c’è anche l’olandese Maaike Boogaard, ottava a 23 secondi.

Le ragazze dirette dal direttore sportivo Fortunato Lacquaniti hanno interpretato nel migliore dei modi la corsa. Eugenia Bujak è stata coraggiosa ad andare all’attacco ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo, insieme ad altre due atlete, e con questa sua azione ha permesso alle altre compagne di restare tranquille nelle prime posizioni del gruppo. Maaike Boogaard, Maria Novolodskaia ed Anna Trevisi hanno protetto la loro capitana. Quando la fuga è stata annullata a meno di nove chilometri dall’arrivo, è partito in contropiede un altro gruppetto nel quale sono state bravissime ad inserirsi Sofia Bertizzolo e Marta Bastianelli. La Bertizzolo si è completamente sacrificata per la compagna, l’ha guidata fino a poche centinaia di metri dall’arrivo quando lo spunto veloce di Bastianelli non ha lasciato scampo alle avversarie. Quarta vittoria della stagione per Marta Bastianelli, la nona per l’UAE Team ADQ.

Marta Bastianelli ha detto: “Oggi ho visto un grande grande team. Le ragazze sono state fantastiche. Quando è partita l’ultima fuga con la Vollering, io e Sofia siamo entrate subito. Devo ringraziare tanto Sofia che mi ha aiutato molto per riuscire a vincere oggi. La gara non era facile e anche la volata era insidiosa, ma con un team come questo tutto è stato più semplice. Sono molto contenta di aver vinto nel giorno del mio compleanno”.

Il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti aggiunge: “Abbiamo corso bene, da squadra. Oltre al risultato ho visto una grande prestazione. Un po’ alla volta la squadra sta acquistando carattere e con il lavoro fatto in questi mesi si sta delineando quella che è la nostra filosofia. L’obbiettivo di oggi era di vincere la tappa e quello che ci eravamo detti in riunione prima della gara è stato fatto alla perfezione dalle ragazze. La soddisfazione più grande è stata vederle tutte contente e sorridenti dopo l’arrivo. Arrivare a fine aprile con già nove vittorie nel palmares di squadra è qualcosa di eccezionale per noi”.

Domani è in programma la seconda e ultima tappa, Garnich – Garnich di 109,3 km, live su Eurosport e GCN a partire dalle 15.00 CEST.

Silvia Persico leader del Festival Elsy Jacobs dopo la prima tappa (foto A. Vos)

Silvia Persico leader del Festival Elsy Jacobs dopo la prima tappa (foto A. Vos)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 3:13:05
2 PERSICO Silvia (Valcar – Travel & Service)
3 VOLLERING Demi (Team SD Worx)
4 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing)
5 BERTIZZOLO Sofia (UAE Team ADQ) 0:03
6 GASPARRINI Eleonora Camilla (Valcar – Travel & Service) 0:11
7 VAS Blanka (Team SD Worx)
8 JACKSON Alison (Liv Racing Xstra)
9 LOWDEN Joscelin (Uno-X Pro Cycling Team)
10 TONETTI Cristina (Top Girls Fassa Bortolo) 0:13

CLASSIFICA GENERALE: 

1 PERSICO Silvia (Valcar – Travel & Service) 3:16:12
2 VOLLERING Demi (Team SD Worx)
3 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 0:07
4 BERTIZZOLO Sofia (UAE Team ADQ) 0:11
5 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 0:13
6 VAS Blanka (Team SD Worx) 0:20
7 HENDERSON Anna (Team Jumbo-Visma) 0:21
8 BOOGAARD Maaike (UAE Team ADQ) 0:23
9 JACKSON Alison (Liv Racing Xstra) 0:24
10 SWINKELS Karlijn (Team Jumbo-Visma) 0:25