Gioele Bertolini risale la china sui sentieri di Albstadt
Obiettivo centrato per Gioele Bertolini che, dopo il 26° posto nello short track di venerdì, si conferma tra i migliori 30 del mondo anche nel cross country olimpico di domenica. Sui sentieri di Albstadt, il valtellinese (nella foto di Maxime Schimd) ha tagliato il traguardo in 26° posizione, al termine di una gara in rimonta che lo aveva visto transitare al primo giro in 39° posizione.
—
743 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Le prime due tornate non sono state facili», conferma il biker valtellinese. «Superare sul tracciato di Albstadt richiede un forcing in salita che può presentare il conto. Essendo in tanti atleti racchiusi in pochi secondi, ho preferito tenermi qualcosa per il finale; così sono riuscito a risalire in 26° posizione».
Piazzamento che gli permetterà con ogni probabilità di schierarsi al via dello short track di Nove Mesto, in programma venerdì 13.
«Il livello è così alto che ci si deve sudare ogni posizione. Per questo lo short track sta diventando decisivo, come le qualifiche nella F1. Se riuscissi a guadagnare qualche posizione in griglia di partenza, potrei puntare a un piazzamento migliore nell’xco di domenica, su un tracciato più tecnico e che permette di fare la differenza anche in discesa».
In campo femminile, dopo le vittorie in Italia Giorgia Marchet ed Eva Lechner sono incappate in una giornata sfortunata, che le ha viste relegate rispettivamente al 32° e al 34° posto.
Giorgia Marchet è stata penalizzata da una foratura al penultimo giro che le ha impedito di sognare una top 20 che sarebbe stata di buon auspicio in vista del prossimo week end di Coppa del Mondo a Nove Mesto; la bolzanina, protagonista di un ottimo short track, non ha trovato il giusto colpo di pedale per restare con le migliori.
Buona prestazione invece per l’Under 23 Noemi Plankensteiner: al suo debutto in Coppa del Mondo, la diciannovenne altoatesina ha ottenuto un buon 16° posto.
In campo maschile, invece, da registrare la 79° posizione di Filippo Agostinacchio e la 127° di Andrea Colombo.
Oltre alle prove di Coppa del Mondo, nella giornata di sabato erano in programma le prove valide per la Juniors Cup, in cui hanno gareggiato Valentina Corvi e Fabio Bassignana.
Ottima la performance del piemontese Bassignana, capace di chiudere in dodicesima posizione, confermandosi tra i migliori specialisti italiani della categoria. Non è invece riuscita a esprimersi sui suoi livelli Valentina Corvi che, dopo i secondi posti di Marsiglia e Monte Tamaro, ad Albstadt si è dovuta accontentare della 14° piazza.
Archiviato l’appuntamento tedesco, ora il Trinx Factory Team si sposta in Repubblica Ceca, più esattamente tra le foreste di Nove Mesto, dove il prossimo fine settimana si disputerà il terzo atto della Coppa del Mondo.