ETNA (CT) – Il tedesco Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) ha vinto la quarta tappa del 105° Giro d’Italia, la Avola-Etna-Nicolosi (Rif. Sapienza) di 172 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) e Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux).

Il giovane spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo 12 chilometri dal via si forma la fuga di giornata. Ne fanno parte: Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Valerio Conti (Astana), Juan Pedro Lopez (Trek Segafredo), Rein Taaramae (Intermarche Wanty Gobert), Lennard Kamna (Bora Hansgrohe), Gijs Leemreize (Jumbo Visma), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Stefano Oldani (Alpecin Fenix), Alexander Cataford (Israel Premier Tech), Diego Camargo (EF), Erik Fetter (Eolo Kometa), Remy Rochas e Davide Villella della Cofidis, raggiunti sette chilometri più tardi anche da Lilian Calmejane della AG2R Citroen. I 14 uomini al comando acquisiscono un vantaggio di oltre 11 minuti sul gruppo.

Nel frattempo arriva anche la notizia dell’abbandono del colombiano Miguel Angel Lopez, capitano dell’astana, per un fastidio alla coscia sinistra che lo indispone dal primo giorno.

Tornando in testa alla corsa, tentativo solirio del giovane milanese Oldani. Si alza il ritmo in salita anche nel gruppo e diversi corridori ne fanno le spese e si staccano, anche la maglia rosa Mathieu Van der Poel. Juan Pedro Lopes riprende e sorpassa Oldani a 12 km dall’arrivo. Allunga anche Kamna e risce a riportarsi sullo spagnolo. I due incitadi dal folto pubblico presente sull’Etna vanno fino al traguardo e si spartiscono, l’uno la vittoria di tappa e l’altro prende la Maglia Rosa.

Il gruppetto degli uomini di classifica ha chiuso a 2’37” regolato da Richard Carapaz su Romain Bardet. Di questo drappello non facevano parte Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin, andati in difficoltà lungo l’ascesa finale.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo,il vincitore Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) ha dichiarato: “E’ stata una girornata molto dura, in special modo la salita finale. Ho pensato che ormai fosse andata quando Lopez era segnalato a 30″. Quando l’ho ripreso forse c’è stato un tacito accordo, tappa a me e Maglia Rosa a lui. Sono felice di aver vinto una tappa, toglie molta pressione anche al team.”

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), subito dopo l’arrivo, ha detto: “Ho lavorato molto tutto il giorno per prendere la Maglia Rosa. Ho attaccato nel tratto più duro della salita ma Kämna è riuscito a rientrare ai meno 3. Ho provato a lottare per il successo ma era davvero difficile riuscire a vincere. Sono felicissimo di avere la Maglia Rosa, non so per quanto la terrò ma me la godrò.”

Juan Pedro Lopez è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Juan Pedro Lopez è la nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 5, CATANIA-MESSINA, 174 KM

Tappa caratterizzata dalla presenza a metà percorso della salita pedalabile di Portella Mandrazzi. Da Catania fino alle porte di Taormina si percorrono strade abbastanza ampie, ma planimetricamente costellate di curve, con pochi tratti rettilinei, sebbene altimetricamente sostanzialmente piatte. Una volta lasciata la costa si affronta la lunga scalata di Portella Mandrazzi (pendenze attorno al 4% medio) che, seguita da una lunghissima discesa, porta alla costa nord dell’Isola. Gli ultimi 70 km si snodano tutti su strada costiera abbastanza ampia e pianeggiante, con pochi centri abitati e con poche variazioni di direzione.

Ultimi km
A circa 4 km dall’arrivo la corsa lascia la Statale per entrare con un breve strappo dentro l’abitato di Messina. Si percorrono quindi ampi viali cittadini per la prima parte in discesa per poi risalire fino ai 1500 m. Breve discesa e a 800 m dall’arrivo l’ultima curva.

ORDINE D’ARRIVO:

1 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 4:32:11
2 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo)
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:34
4 MONIQUET Sylvain (Lotto Soudal) 2:12
5 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
6 LEEMREIZE Gijs (Jumbo-Visma) 2:31
7 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 2:37
8 BARDET Romain (Team DSM)
9 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious)
10 ALMEIDA João (UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE:

1 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 14:17:07
2 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 0:39
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:58
4 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco) 1:42
5 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 1:47
6 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe) 1:55
7 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 2:00
8 ALMEIDA João (UAE Team Emirates)
9 PORTE Richie (INEOS Grenadiers) 2:04
10 BARDET Romain (Team DSM) 2:06

LE MAGLIE UFFICIALI
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)