MESSINA (ME) – Dopo le indiscrezioni che si erano susseguite fin dalla mattinata, oggi pomeriggio, dopo l’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia nella sua Messina, Vincenzo Nibali ha annunciato ufficialmente: “Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione chiuderò la mia carriera ciclistica”.

744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Intervenuto al “Processo alla Tappa” su Rai 2 Nibali ha affermato: “Oggi sono qui, aspettavo da anni questa tappa, sapevo che ci sarebbe stata questa occasione. Voglio annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che chiuderò la mia carriera a fine anno. Penso che sia arrivato il mio momento, ho iniziato da ragazzino e aspettavo questa tappa per dare l’annuncio perché è in questa città che ho iniziato a pedalare. Sono andato via di casa a 15 anni per il ciclismo e penso di aver dato tanto a questo sport ed è giusto adesso che dedichi del tempo alla mia famiglia. E spero di poter fare in un modo diverso qualcosa per il ciclismo”.

Il ciclista siciliano poi visibilmente commosso quando la regia gli ha mostrato un omaggio alla sua carriera con le sue vittorie più belle e importanti. In collegamento con il programma anche i suoi genitori e Sonny Colbrelli.

Nibali continuerà il Giro d’Italia 2022. Sulla tappa dell’Etna di ieri ha detto: “Ieri abbiamo vissuto una giornata difficile, per noi e per l’Astana. Ma vedremo di inventarci qualcosa nelle prossime settimane”.

CHI È VINCENZO NIBALI?

Vincenzo Nibali (Messina, 14 novembre 1984) è un ciclista su strada italiano che corre per l’Astana Qazaqstan Team.

Professionista dal 2005, ha caratteristiche di passista-scalatore, si difende bene a cronometro ed è un forte discesista. Considerato uno dei campioni più forti e completi della sua generazione, è uno dei sette ciclisti (oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome) ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. È inoltre uno dei soli quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento: il Giro di Lombardia, nel 2015 e nel 2017, e la Milano-Sanremo, nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani nella prova in linea, nel 2014 e nel 2015, due Tirreno-Adriatico, nel 2012 e nel 2013, e altri sette podi nei tre Grandi Giri.

Soprannominato Lo Squalo dello Stretto, o più semplicemente Lo Squalo, per il suo modo di correre sempre all’attacco e per le sue origini messinesi.

LE SQUADRE DELLA SUA CARRIERA

2005  Fassa Bortolo
2006-2012  Liquigas
2013-2016  Astana
2017-2019  Bahrain
2020-2021  Trek
2022- …. Astana