Giro d’Italia: che volata a Scalea. Al fotofinish vince ancora Arnaud Démare su Caleb Ewan
SCALEA (CS) – Dopo Messina, Arnaud Démare (Groupama-FDJ) conquista anche Scalea. Il velocista francese oggi ha concesso subito il bis e ha vinto in volata la sesta tappa del Giro d’Italia, 192 km da Palmi a Scalea. Spettacolare volata finale e decisivo l’ultimo colpo di reni che gli ha permesso di anticipare di un nulla Caleb Ewan (Lotto Soudal).
Vittoria in rimonta per il transalpino, perfettaamente piltato dal compagno Jacopo Guarnieri. Mark Cavendish (QuickStep-AlphaVinyl), che era stato il primo a lanciare la volata, ha completato il podio con il terzo posto. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo) mantiene la Maglia Rosa.
—
744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Protagonista di una lunga fuga solitaria oggi è stato il piemontese Diego Rosa della Eolo Kometa che è riuscito a guadagnare fino a 5 minuti sul gruppo. Dopo 148 km di fuga viene ripreso a poco più di 28 km dall’arrivo.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo,il vincitore Arnaud Démare ha dichiarato: “E’ stato uno sprint molto combattuto, pensavo di aver vinto ma ho dovuto attendere il photo-finish. Le vittorie a volte sono decise da pochi centimetri, oggi erano a mio favore. La squadra ha fatto un lavoro clamoroso oggi, mi hanno guidato bene ad ogni rotonda. E’ stata una vittoria di squadra. Avevo solo 100 metri per superare Cavendish, il colpo di reni è stato decisivo. Alcuni forse mi sottovalutano ma quella di oggi è l’86^ vittoria in carriera, la 7^ al Giro d’Italia. E’ meraviglioso.”
La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez, subito dopo l’arrivo, ha detto: “Non so perchè la tappa di oggi sia stata così lenta, le squadre degli sprinter hanno controllato tutto il giorno. Sarà molto diverso domani ma proveremo a difendere la Maglia Rosa.”
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7, DIAMANTE-POTENZA, 196 KM
Tappa molto impegnativa attraverso l’Appennino lucano. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il Passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino. Lungo raccordo con Viggiano dove si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano. L’ultima salita prima di raggiungere Potenza è quella di Sellata.
Ultimi km
Ultimi chilometri interamente in città. Si sale dentro il centro anche con pendenze elevate per ridiscendere lungo viali ampi e ben pavimentati. A 2 km dall’arrivo una breve galleria porta ai viali che conducono all’arrivo. Ultimi 350 m all’8% con punta massima del 13%.
ORDINE D’ARRIVO:
1 DÉMARE Arnaud (Groupama – FDJ) 5:02:33
2 EWAN Caleb (Lotto Soudal)
3 CAVENDISH Mark (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
4 GIRMAY Biniam (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
5 NIZZOLO Giacomo (Israel – Premier Tech)
6 BAUHAUS Phil (Bahrain – Victorious)
7 VENDRAME Andrea (AG2R Citroën Team)
8 CONSONNI Simone (Cofidis)
9 ALBANESE Vincenzo (EOLO-Kometa)
10 THEUNS Edward (Trek – Segafredo)
CLASSIFICA GENERALE:
1 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 23:23:36
2 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 0:38
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:58
4 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco) 1:42
5 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 1:47
6 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe) 1:55
7 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1:58
8 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 2:00
9 PORTE Richie (INEOS Grenadiers) 2:04
10 BARDET Romain (Team DSM) 2:06
LE MAGLIE UFFICIALI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)