OJO GUAREÑA (SPAGNA) – Fantastica prestazione di Mavi Garcia. La campionessa di Spagna della UAE Team ADQ ha attaccato, sulla salita finale è rimasta sola e ha vinto la terza tappa, diventando la nuova leader della Vuelta a Burgos Feminas (2.WWT), corsa di quattro tappe inserita nel calendario dell’UCI Women’s WorldTour.

749 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Questa terza tappa di 113,4 km da Medina de Pomar a Ojo Guareña era attesa come primo appuntamento della verità per le principali protagoniste della corsa spagnola. Mavi Garcia ha risposto presente e ha dimostrato di non aver perso la condizione dopo lo stop forzato della settimana scorsa.

Una vittoria che mancava a Mavi Garcia dal Giro dell’Emilia Women Elite dello scorso ottobre e che è anche la prima vittoria di livello WorldTour della sua carriera.

Percorso impegnativo e le atlete più forti si sono date battaglia. Si è formato un piccolo gruppo con tutte le migliori che poi ha ripreso la fuga della giornata. Da questo gruppo è uscita decisa proprio Mavi Garcia che è andata all’attacco e ha trovato nella campionessa di Francia Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) una valida compagna di avventura per i chilometri finali. Sull’ultima salita la spagnola della UAE Team ADQ ha alzato il ritmo, dentro l’ultimo chilometro ha staccato anche la francese e Mavi Garcia tutta sola è arrivata al traguardo con 12 secondi di vantaggio su Muzic e 15 secondi sulla tedesca Liane Lippert (Team DSM) che ha vinto lo sprint del gruppo inseguitore. Sesta l’italiana Silvia Persico della Valcar – Travel & Service.

Mavi Garcia ha indossato la maglia di leader della classifica generale con 12 secondi sulla stessa Muzic e 15 secondi su diverse altre atlete.

Queste le parole di Mavi Garcia: “Siamo qui con una squadra ridotta dopo i problemi che abbiamo avuto nei giorni scorsi. Sono molto contenta di questa vittoria. Oggi non pensavo a vincere la tappa, ma volevo guadagnare più tempo possibile sulle avversarie per la classifica. Ho seguito l’istinto, ho attaccato e alla fine mi sono trovata davanti e ci ho creduto fino all’ultima pedalata ed è andata bene. Non potevo farmi sfuggire questa opportunità. Domani sarà ancora grande battaglia e ci riproverò”.

Domani la quarta e ultima tappa di 125,1 km da Covarrubias a Lagunas de Neila.

Vuelta a Burgos Feminas 2022 – 7th Edition – 3st Stage – Medina de Pomar – Ojo Guareña 113,4 km – 21/05/2022 – Mavi Garcia (ESP – UAE Team ADQ) – photo Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2022

ORDINE D’ARRIVO:

1 GARCÍA Mavi (UAE Team ADQ) 2:46:23
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 00:12
3 LIPPERT Liane (Team DSM) 00:15
4 KOPECKY Lotte (Team SD Worx)
5 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing)
6 PERSICO Silvia (Valcar – Travel & Service)
7 LABOUS Juliette (Team DSM)
8 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB)
9 PATIÑO Paula Andrea (Movistar Team)
10 LUDWIG Cecilie Uttrup (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 GARCÍA Mavi (UAE Team ADQ) 2:46:23
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 00:12
3 KOPECKY Lotte (Team SD Worx) 00:15
4 DRONOVA-BALABOLINA Tamara (Roland Cogeas Edelweiss Squad)
5 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB)
6 BORGHESI Letizia (EF Education-TIBCO-SVB)
7 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing)
8 LABOUS Juliette (Team DSM)
9 CHABBEY Elise (Canyon SRAM Racing)
10 PATIÑO Paula Andrea (Movistar Team)