Mavi Garcia vince la terza tappa e diventa leader della Vuelta a Burgos Feminas
OJO GUAREÑA (SPAGNA) – Fantastica prestazione di Mavi Garcia. La campionessa di Spagna della UAE Team ADQ ha attaccato, sulla salita finale è rimasta sola e ha vinto la terza tappa, diventando la nuova leader della Vuelta a Burgos Feminas (2.WWT), corsa di quattro tappe inserita nel calendario dell’UCI Women’s WorldTour.
—
749 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Questa terza tappa di 113,4 km da Medina de Pomar a Ojo Guareña era attesa come primo appuntamento della verità per le principali protagoniste della corsa spagnola. Mavi Garcia ha risposto presente e ha dimostrato di non aver perso la condizione dopo lo stop forzato della settimana scorsa.
Una vittoria che mancava a Mavi Garcia dal Giro dell’Emilia Women Elite dello scorso ottobre e che è anche la prima vittoria di livello WorldTour della sua carriera.
Percorso impegnativo e le atlete più forti si sono date battaglia. Si è formato un piccolo gruppo con tutte le migliori che poi ha ripreso la fuga della giornata. Da questo gruppo è uscita decisa proprio Mavi Garcia che è andata all’attacco e ha trovato nella campionessa di Francia Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) una valida compagna di avventura per i chilometri finali. Sull’ultima salita la spagnola della UAE Team ADQ ha alzato il ritmo, dentro l’ultimo chilometro ha staccato anche la francese e Mavi Garcia tutta sola è arrivata al traguardo con 12 secondi di vantaggio su Muzic e 15 secondi sulla tedesca Liane Lippert (Team DSM) che ha vinto lo sprint del gruppo inseguitore. Sesta l’italiana Silvia Persico della Valcar – Travel & Service.
Mavi Garcia ha indossato la maglia di leader della classifica generale con 12 secondi sulla stessa Muzic e 15 secondi su diverse altre atlete.
Queste le parole di Mavi Garcia: “Siamo qui con una squadra ridotta dopo i problemi che abbiamo avuto nei giorni scorsi. Sono molto contenta di questa vittoria. Oggi non pensavo a vincere la tappa, ma volevo guadagnare più tempo possibile sulle avversarie per la classifica. Ho seguito l’istinto, ho attaccato e alla fine mi sono trovata davanti e ci ho creduto fino all’ultima pedalata ed è andata bene. Non potevo farmi sfuggire questa opportunità. Domani sarà ancora grande battaglia e ci riproverò”.
Domani la quarta e ultima tappa di 125,1 km da Covarrubias a Lagunas de Neila.
ORDINE D’ARRIVO:
1 GARCÍA Mavi (UAE Team ADQ) 2:46:23
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 00:12
3 LIPPERT Liane (Team DSM) 00:15
4 KOPECKY Lotte (Team SD Worx)
5 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing)
6 PERSICO Silvia (Valcar – Travel & Service)
7 LABOUS Juliette (Team DSM)
8 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB)
9 PATIÑO Paula Andrea (Movistar Team)
10 LUDWIG Cecilie Uttrup (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)
CLASSIFICA GENERALE:
1 GARCÍA Mavi (UAE Team ADQ) 2:46:23
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 00:12
3 KOPECKY Lotte (Team SD Worx) 00:15
4 DRONOVA-BALABOLINA Tamara (Roland Cogeas Edelweiss Squad)
5 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB)
6 BORGHESI Letizia (EF Education-TIBCO-SVB)
7 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing)
8 LABOUS Juliette (Team DSM)
9 CHABBEY Elise (Canyon SRAM Racing)
10 PATIÑO Paula Andrea (Movistar Team)